La banca di Legnano (Ex Cra) non paga gli stipendi dei 700 dipendenti del Comune e si è opposta all’ordinanza sindacale, emessa lunedì 29 ottobre dal Sindaco Rita Rossa.

L’opposizione arriva direttamente dai vertici dell’istituto di credito che come noto svolge le funzioni di tesoreria comunale. Per questo motivo nella tarda mattina di mercoledì 31 ottobre la Rappresentanza Sindacale Unitaria del Comune di Alessandria è stata interpellata con urgenza dal Sindaco Maria Rita Rossa, la quale ha comunicato che gli stipendi ai dipendenti comunali non verranno erogati nonostante sia stato dato un annuncio in tal senso nei giorni scorsi.

La questione è stata demandata al Consiglio di Amministrazione della Banca di Legnano, con sede a Milano, che nella giornata di venerdì 2 novembre 2012 terrà un’ordinaria riunione che avrà all’ordine del giorno anche le decisione da prendere in merito alla suddetta ordinanza.

“La situazione è diventata insopportabile – dicono i sindacati – per questo invitiamo tutti i colleghi e i lavoratori delle aziende partecipate, delle cooperative ed a tutti i cittadini di Alessandria a riunirsi alle ore 11 di venerdì 2 novembre 2012 dinanzi al portone principale della filiale di piazza della Libertà della Banca di Legnano nella loro qualità di creditori.”

In agitazione fino a venerdì anche i 200 lavoratori dell’Amiu che hanno deciso di non raccogliere i rifiuti perché non hanno ricevuto lo stipendio e non si accontentano dei mille euro di acconto che dovrebbero ricevere nei prossimi giorni.

 31 ottobre 2012