La commissione mentre analizza il Piano delle opere pubbliche

“Manutenzione di strade e marciapiedi solo al 40% di quello che la città avrebbe bisogno ma è già tanto che sono stati trovati i soldi per effettuare almeno questo intervento.”

E’ una delle tante frasi pronunciate dal sindaco di Tortona, Massimo Berutti, durante la riunione della Commissione urbanistica, nella quale è stato approvato il Piano dei lavori Pubblici per il 2013 che saranno soltanto quattro per una spesa complessiva di 1 milione 775 mila euro, di cui 1 milione 600 mila finanziati con fondi statali o regionali.

“Fa un po’ tristezza realizzare così pochi interventi – ha detto Berutti – ma il Piano dei lavori è basato su quello che il Comune può effettivamente fare e , in questo momento, le nostre possibilità economiche sono ben note a tutti”.

L’intervento più importante che prevede una spesa complessiva di oltre 1 milione 100 mila euro è la realizzazione di due nuove rotonde sulla statale 211 nei pressi dell’immissione con l’interporto e una seconda rotonda in strada comunale. L’opera è interamente finanziata con oltre 1 milione da parte della Regione e da oneri provenienti da un privato.

Finanziato anche il piano strade e marciapiedi che prevede manutenzioni per una spesa complessiva di 400 mila euro “anche se questi interventi – ha detto Berutti sono solo il quaranta per cento di quello che dovrebbe essere effettivamente fatto per risanare strade e marciapiedi sia cittadini che frazionali”.

Il terzo progetto è quello che riguarda la manutenzione straordinaria dell’asilo Arcobaleno in via Trento per una spesa di 130 mila euro di cui 100 mila già finanziati e 30 mila da oneri di urbanizzazione. Infine, quarto ed ultimo progetto che verrà realizzato nel corso del prossimo anno riguarda la manutenzione straordinaria di diversi edifici comunali fra cui le palestre di corso Garibaldi e corso Cavour, e la manutenzione dei tetti della biblioteca, della scuola di musica, di palazzo Guidobono, del teatro e del Loreto. Il tutto per una spesa di 130 mila euro di cui 70 mila provenienti da dismissioni e 60 mila da oneri di urbanizzazione.

 

NEL 2013 ANCHE L’AVVIO DEI LAVORI SU VIA EMILIA NORD

Via Emilia nord dove inizieranno i lavori di riqualificazione nel 2013

A questi lavori si uniranno quelli già approvati nel Piano per l’anno in corso che riguardano la manutezione straordinaria di via Emilia nord con eliminazione dei marciapiedi e rifacimento del porfido, che dovrebbero prendere il via all’inizio dell’anno.

Nelle prossime settimane, la Giunta approverà il progetto esecutivo. “Il nostro intento è quello di far sì che anche la via Emilia Nord abbia le stesse caratteristiche e la medesima funzionalità di via Emilia Sud – commenta il sindaco – a dimostrazione del fatto che ascoltiamo le richieste dei commercianti e, nel limite delle nostre possibilità, cerchiamo di assecondarle. In questo caso è un lavoro di riqualificazione importante che va ad abbellire ulteriormente la via centrale della città” la spesa è coperta da un contributo regionale.

Il sindaco ha illustrato anche gli interventi inseriti per il 2014 e 2015, ma come ha detto lui stesso, sul finanziamento degli stessi e sulla loro realizzazione non v’è alcuna certezza. Si tratta infatti di un semplice elenco suscettibile di modifiche e variazioni per cui non vale neppure la pena riportarne i contenuti.

 12 ottobre 2012