La città avrà un nuovo palazzetto dello sport con circa un migliaio di posti a sedere se non di più. Il Derthona basket infatti, ha intenzione di realizzarne uno a sue spese ed ha chiesto al Comune uno spazio dove poterlo realizzare.

La notizia è stata data dal sindaco Massimo Berutti durante l’ultima seduta della Commissione urbanistica comunale.

“Il Derthona basket – ha detto il primo cittadino – ha intenzione di salire di categoria e se questo avverrà ha bisogno di un nuovo impianto molto più capiente di quello attuale. Ci ha fatto presente la situazione e ci ha chiesto uno spazio dove poterlo realizzare. Noi abbiamo proposto due soluzioni: o piazzale Piemonte dove si potrà realizzare uno ex novo, oppure il fabbricato dell’ex Dellepiane, già esistente, che nei prossimi mesi verrà bonificato dall’amianto ma non ha più alcuna destinazione.”

Quest’ultima soluzione sarebbe preferita dal Comune in quanto nella zona si trova l’università e la piscina coperta oltre all’impianto natatorio scoperto, nonché alcuni campi da calcio quindi andrebbe a completare la cittadella sportiva.

La zona inoltre è dotata già di ampi parcheggi per cui sarebbe l’ideale. Ovviamente la risposta spetterà al Derthona basket.

 13 ottobre 2012