Non chiuderà ma verrà solo trasferito e continuerà ad operare in altra sede il Centro Giovani di Tortona. Sembra scongiurata, infatti, l’ipotesi di una possibile chiusura, idea che era circolata in città vista la carenza di fondi per realizzare iniziative.

Lo annuncia l’assessore alle politiche giovanile Mario Galvani dopo l’allarme lanciato dal nostro giornale il mese scorso, quando il Centro aveva riaperto dopo la pausa estiva, ma senza risorse e senza alcun programma. Una situazione talmente grave che aveva messo in dubbio il futuro della struttura stessa. Si era parlato di possibile chiusura anche per il fatto che il Comune aveva inserito nell’elenco dei beni dismissibili la sala manifestazioni del centro giovanile, che tra l’altro dovrebbe avere già un compratore: la vicina scuola professionale che ha necessità di ampliarsi ed avrebbe chiesto al Comune di acquistare l’immobile

Una soluzione facilmente attuabile perché questa grande sala con una capienza di circa 200 persone si trova propria a fianco del centro, ma con ingressi autonomi e non direttamente collegati.

Senza questa sala il centro non avrebbe più motivo di esistere, di qui le voci su una possibile chiusura, smorzate adesso dall’intervento dell’assessore.

“Il centro giovanile non chiuderà – dice Mario Galvani – abbiamo già predisposto l’assegnazione di alcuni fondi per avviare l’attività, ma soprattutto abbiamo deciso che, nel caso in cui la sala ex IAL (così si chiama il locale manifestazioni del centro giovanile) verrà venduta, il Centro Giovani troverà la sua ubicazione in altro luogo, stiamo pensando anche allo Chalet Castello, location che riteniamo ideale per svolgere attività soprattutto in estate con ampi spazi per effettuare sport all’aperto, ma anche con spazi per quella invernale.”

Lo chalet castello, infatti é un’ex discoteca, è dotato di un ampio salone e una seconda sala di vaste dimensioni staccata dal plesso principale. I locali sono ampi che consentirebbero di diversificare l’attività. I giovani, poi, rispetto ad altra utenti non dovrebbero aver problemi a recarsi sulla collina del castello a piedi o anche in motorino.

L’unico dubbio rimane il fatto che allo Chalet, in estate si svolge il Centro estivo ma il Comune ha già un’idea: trasferirlo nei locali del centro Dellepiane che in estate non vengono utilizzati e si trovano proprio a fianco della piscina comunale.

 6 ottobre 2012