Il Comune di Tortona ha predisposto il Piano Triennale delle Opere pubbliche e degli investimenti. Come abbiamo anticipato nei giorni scorsi il Piano prevede 4 progetti per il 2013 di cui c’è la disponibilità finanziaria.

La legge però vuole che vengano elencati nel documento anche le intenzioni relative agli anni successivi anche se non è certo (ma possibile) il finanziamento delle opere.

Il documento, quindi, pur non essendo affidabile perché non v’è la certezza che gli interventi vengano finanziati, è indicativo in quanto rappresenta le intenzioni della Giunta Comunale, gli obiettivi che nel campo dei lavori pubblici, si vorrebbero portare a termine.

 

I LAVORI IPOTIZZATI NEL 2014

Nel 2014 sono stati inserite le manutenzioni straordinarie alle scuole primarie “Gianni Rodari” e “scolastico” e alle scuole dell’infanzia “Peppino Sarina” e “Regina Margherita” per un totale di 830.000 euro derivanti da entrate aventi destinazione vincolata per legge.

“Per il 2014 abbiamo deciso di inserire gli interventi delle scuole che sono legati ai contributi che ci sono stati riconosciuti dal Ministero ma che sono ancora bloccati a Roma”, come ha puntualizzato il sindaco.

Sempre per il 2014 sono previsti la riqualificazione dell’ingresso sud della Città con la realizzazione della nuova rotatoria tra corso Don Orione, l’ex statale 35 dei Giovi e via Don Goggi per un importo pari a 300.000 euro che si pensa di finanziare con oneri di urbanizzazione; gli interventi per la sede del Comando di Polizia Municipale per 500.000 euro che saranno coperti con l’impiego degli oneri di urbanizzazione, e i lavori di completamento ed adeguamento dell’ex canonica del fabbricato del Loreto per 200.000 euro che saranno sostenuti con l’utilizzo di entrate acquisite mediante apporti di capitali privati.

 

I PROGETTI PER IL 2015

Per quanto concerne il 2015, a parte i 200.000 euro previsti per i lavori di ristrutturazione della Caserma dei Carabinieri che saranno finanziati con l’impiego di fondi derivanti da dismissioni immobiliari; tutte le altre spese saranno sostenute da entrate acquisite mediante apporti di capitali privati.

Si tratta di un totale di 2 milioni e 55 mila euro che riguarderanno per 200 mila la riqualificazione dei giardini pubblici “Luigi Silvi”, per 155 mila il risanamento parziale del piano seminterrato della casa Albergo “Cora Kennedy Sada”; per un milione di euro la ristrutturazione del fabbricato napoleonico (ex carceri) di via Bandello e per 700 mila la manutenzione straordinaria del cavalcavia ferroviario di Strada Savonesa.

 17 ottobre 2012