Gatti vicino alla scuole media “Luca Valenziano” e il sindaco Massimo Berutti ne ordina subito la cattura. La colonia felina è stata avvistata in corso Cavour, nel cortile dell’Istituto scolastico “Tortona A” vicino al muro del palazzetto dello sport. I Vigili urbani ne hanno avvistato quattro, di cui tre cuccioli, ma il personale della scuola ne aveva segnalato una decina. In zona sono state notate delle scatole di cartone utilizzate dai gatti come ricovero, ciotole contenenti cibo secco e acqua da bere, oltre a numerosi rifiuti. Una situazione che secondo l’ordinanza del Comune rappresenta un potenziale rischio di insorgenza di possibili inconvenienti di natura igienico sanitaria proprio vicino alle scuole in una zona frequentata da molti bambini.

Per questo motivo il sindaco Massimo Berutti, ha imposto la rimozione della colonia felina da parte dell’Asl con l’ausilio dell’Enpa. Nei prossimi giorni verranno installate delle gabbie e i felini saranno catturati per essere poi affidati ad amanti degli animali o portati al gattile.

E’ la seconda volta nell’arco di pochi mesi che colonie feline vengono avvistate in città e nei pressi delle scuole: era già accaduto in estate sempre in questa zona ma nel cortile della scuola elementare, e alla scuola elementare Gianni Rodari in viale Einaudi.

 25 ottobre 2012