Pomeriggio di mobilitazione nel novese per Vigili del Fuoco, Carabinieri, Protezione civile e volontari che si sono mobilitati per ben due volte alla ricerca di due cercatori di funghi che si sono persi nei boschi.

Il primo episodio si è verificato a Fraconalto quando un uomo di 55 anni che si era perso in un bosco è stato ritrovato dai Vigili del Fuoco del Distaccamento di Novi Ligure dopo circa due ore di ricerca

Il fatto è avvenuto alle 14,30 di giovedì quando il cercatore di funghi lasciata la motocicletta lungo una strada secondaria, si è addentrato nel bosco in località Freccia di Fraconalto.

Perso l’orientamento a causa del peggioramento improvviso delle condizioni meteo e delle forti piogge che si sono riversate sulla zona, l’uomo ha richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco tramite telefono cellulare.

Immediatamente attivato il soccorso coordinato dalla Sala Operativa Provinciale 115, con alcuni riferimenti precisi la squadra del Distaccamento di Novi Ligure ha individuato il cinquantacinquenne infreddolito e spaventato ma illeso. Accompagnato a valle è stato visitato dal personale paramedico intervenuto con i Carabinieri di Voltaggio.

Il secondo caso, si è verificato verso le 18, a Bosio, ma siccome i pompieri di Novi Ligure erano ancora sull’intervento precedente le ricerche sono state avviate dai Vigili del Fuoco di Ovada. E’ stato sufficiente, però, arrivare sul posto che l’uomo, un anziano di oltre 60 anni, era già stato ritrovato da alcuni volontari che insieme ai pompieri e ai carabinieri si erano messi alla sua ricerca.

 11 ottobre 2012