Nasce un libro sulle origini della famiglia Torregiani, una delle più conosciute in olterpo’ pavese. E’ stato realizzato da Federico Torregiani, medico di Pozzolo Formigaro ed originario dell’oltrepo’ che ha avviato una minuziosa ricerca sugli ultimi 400 anni di storia di questa famiglia, raccolta in un volume dal titolo “I Torreggiani di Montecalvo Versiggia” edito da Edo – Edizioni Oltrepo’ che nelle prossime settimane verrà presentato ufficialmente non solo a Montecalvo ma in molti centri comuni oltrepadani.

Il volume di 232 pagine si articola in 15 diversi capitoli ed è corredato da diverse immagine, disegni, stampe, foto a colori, ma soprattutto foto d’epoca in bianco e nero con le immagini di molti paesi dell’Oltrepo’ pavese fra cui un’inedita Stradella.

Federico Torregiani ha 53 anni, è nato a Broni ed oltre ad essere medico di base dell’Asl a Pozzolo Formigaro è stato nominato cavaliere del Santo Sepolcro di Gerusalemme nel 2009, è socio dell’Accademia Italiana araldica. Tutto quello riportato nel libro è frutto di una meticolosa ricostruzione storica che comprende 5.600 antenati, raccolti in 16 generazioni e suddivisi 706 diversi cognomi quasi totalmente originari della provincia di Pavia.

Informazioni sul libro si possono trovare sul sito www.torregiani.it

 7 ottobre 2012