Inizia con uno spettacolo fuori carnet la stagione teatrale novese 2012-2013. Si tratta di “Un marito ideale”, commedia scritta da Oscar Wilde nel 1893, ma di sorprendente attualità visto il tema affrontato: la corruzione politica e la questione morale. Lo spettacolo, prodotto da Teatridithalia in collaborazione con Padiglione Ludwig, porta la firma del regista e attore Roberto Valerio e andrà in scena al Teatro Paolo Giacometti giovedì 15 novembre, alle ore 21.

 

Il cartellone, curato dai direttori artistici Valerio Binasco e Paolo Zanchin, presenta otto appuntamenti (due fuori carnet) più due repliche dedicate alle scuole, per una stagione che durerà fino alla fine di marzo.

 

IL CARTELLONE

 

Martedì 4 dicembre la Compagnia ATIR propone “Di a da in con su per tra fra Shakespeare – una storia d’amore”, di e con Serena Sinigaglia e con Arianna Scommegna e Mattia Fabris. Per questo spettacolo è prevista una mattinée dedicata alle scuole in programma il giorno dopo, 5 dicembre alle ore 10, sempre al Teatro Giacometti.

 

Il grande teatro di Paolo Poli sarà protagonista nella serata di domenica 16 dicembre con “Aquiloni”, due tempi liberamente tratti da Giovanni Pascoli (regia Paolo Poli, con Fabrizio Casagrande, Daniele Corsetti, Alberto Gamberini, Giovanni Siniscalco, scene Emanuele Luzzati, Produzioni Teatrali Paolo Poli – Associazione Culturale).

 

Il nuovo anno vede il ritorno dell’attore e regista Valerio Binasco con la Popular Shakespeare Kompany, nuova compagnia da lui diretta, che porterà in scena un classico del celebre commediografo inglese, “La tempesta”. L’appuntamento è per venerdì 18 gennaio (mattinée per le scuole il 17 gennaio ore 9,30). Binasco, che interpreta il ruolo di Prospero, è affiancato da Fabrizio Contri, Fortunato Cerlino, Andrea Di Casa, Simone Luglio, Gianmaria Martini, Deniz Ozdogan, Fulvio Pepe, Giampiero Rappa, Sergio Romano, Roberto Turchetta, Ivan Zerbinati (musiche originali Arturo Annecchino; regia Valerio Binasco; produzione Oblomov Films/Teatro Metastasio Stabile della Toscana e Festival shakespeariano – Estate teatrale veronese).

 

Si prosegue giovedì 14 febbraio con “L’arte della commedia”, commedia scritta da Eduardo De Filippo nel 1964 e riproposta dall’attore e regista Michele Sinisi: una profonda e accorata riflessione sul mestiere di attore, resa con il tono ironico e complice tipico delle cantate edoardiane (con Michele Altamura, Vittorio Continelli, Nicola Conversano, Simonetta Damato, Nicola Di Chio, Gianluca delle Fontane, Patrizia Labianca, Riccardo Lanzarone, Michele Sinisi; regia Michele Sinisi; produzione Teatro Minimo in coproduzione con Fondazione Pontedera Teatro/Fondazione Teatro Piemonte Europa con il sostegno di Teatri Abitati/Ass. alla Cultura del Comune di Andria).

 

Mercoledì 6 marzo andrà in scena “Il mio Coppi”, opera teatrale che si basa su un testo di Albe Ros, al secolo Alberto Rosa, tradotto in linguaggio drammaturgico da Daniela Morelli (regia Maurizio Panici; produzione Energie Emergenti in collaborazione con Argot Produzioni). Protagonista è l’attrice Pamela Villoresi che interpreta il ruolo di Maria, sorella maggiore di Fausto Coppi, nel momento dell’agonia del grande campione. Il monologo ci aiuta a riscoprire l’uomo Fausto, la sua infanzia, il suo mondo fatto di malinconia e sacrifici, sullo sfondo di un’Italia che usciva dalla guerra e ritrovava, anche attraverso il ciclismo, la voglia di vivere. Alla rappresentazione al “Giacometti” collabora il Museo dei Campionissimi.

 

Il programma continua con il secondo spettacolo fuori carnet, organizzato in occasione della Festa della Donna in collaborazione con la Consulta Pari Opportunità del Comune di Novi Ligure. Si tratta di “Oggi è già domani” (titolo originale “Shirley Valentine”), commedia di Willy Russel con adattamento di Iaja Fiastri, in programma venerdì 8 marzo. In scena, in uno spettacolo che è essenzialmente un monologo, un’irresistibile Paola Quattrini veste i panni della protagonista, dimostrandosi dotata di straordinaria verve comica e davvero capace di dare mille volti e mille voci al personaggio (regia Pietro Garinei; produzione Garinei e Giovannini).

 

L’ultimo spettacolo in cartellone è per mercoledì 20 marzo con “Stasera non escort”, spettacolo comico con Alessandra Faiella, Margherita Antonelli, Claudia Penoni, Rita Pelusio: un gruppo di attrici comiche scende in campo per commentare, con una satira dissacrante, lo stato delle donne italiane di oggi (regia di Marco Rampoldi; responsabile drammaturgica Marianna Stefanucci; produzione Duepunti S.r.l. e TerryChegia).

 

Realizzata in collaborazione con la Fondazione Live Piemonte dal vivo e con Acos S.p.a. in qualità di sponsor ufficiale, la stagione prevede condizioni favorevoli per scegliere tra due carnet, uno da quattro e l’altro da sei spettacoli.

I possessori di carnet della scorsa stagione possono esercitare il diritto di prelazione dal 30 ottobre (ore 10) al 6 novembre 2012. I nuovi carnet sono in vendita dal 7 novembre 2012 (ore 15).

I biglietti per i due spettacoli fuori carnet saranno messi in vendita dall’8 novembre 2012 (ore 10) e potranno essere acquistati anche on line sul sito internet del Comune, così come i biglietti per i singoli spettacoli in prevendita a partire dal 16 novembre 2012 (ore 10).

L’inizio degli spettacoli è alle ore 21, la biglietteria del Teatro apre alle 19,30.

Per informazioni e prevendita biglietti: Biblioteca Civica di Novi Ligure (via Marconi, 66 – tel. 0143/76246 – 78194).

 28 ottobre 2012