In merito alle notizie emerse la settimana scorsa sulla situazione finanziaria della BISTEFANI di Villanova M.to , le OOSS FLAI CGIL e FAI CISL, a seguito dell’incontro aziendale e delle assemblee tenute con i lavoratori il 24 ottobre, intendono manifestare la propria preoccupazione in merito alla situazione economica e produttiva.

In particolare chiedono che venga presentato al più presto l’annunciato piano industriale, affinchè vengano chiarite le reali intenzioni della proprietà che tende a minimizzare la situazione motivandola con la crisi dei consumi in atto.

Le OOSS , pur consapevoli del fatto che la crisi sta intaccando anche il settore alimentare ed in particolare quello delle merende e brioches (che produce Bistefani), ritiene però necessario che anche quell’azienda affronti la situazione attraverso investimenti sia produttivi che pubblicitari per f di rimanere sul mercato con il proprio marchio ed i propri prodotti.

La crisi di liquidità in essere anche per la richiesta di rientrare da parte delle banche, può essere collegata anche alla situazione della società commerciale, gestita sempre dalla famigliaViale , ma crediamo indispensabile fare chiarezza sulle prospettive future dell’azienda e della sua occupazione.

Il territorio casalese è già pesantemente colpito dalla crisi in atto e non può vedere a rischio la presenza di un’attività produttiva che occupa circa 140 lavoratori e che rappresenta un marchio storico nato con i famosi Krumiri e rafforzato da buondì , girella e gli altri prodotti.

Poggio Anna – Cgil


Maria Rosa Vicini – Cisl

 28 ottobre 2012