Continua l’impegno del Comune di Novi Ligure nei confronti del risparmio energetico e del rispetto ambientale. L’ultimo intervento riguarda il Cimitero urbano, dove le tradizionali lampade votive a filamento elettrico presenti nei loculi sono state sostituite con lampade a LED.

La sostituzione, che si è conclusa nei giorni scorsi, consentirà un risparmio energetico annuo che si aggira tra il 40 ed il 50% ed è stata realizzata a costo zero grazie al progetto “VotivA+”, programma d’incentivazione nazionale per l’incremento dell’efficienza energetica negli usi finali dell’energia, attuato in seguito all’entrata in vigore dei D.M. del 20/07/2004.

Oltre al minore consumo energetico, le lampade votive a LED garantiscono un’elevata efficienza luminosa ed una durata prolungata, che consentirà anche di diminuire le operazioni di manutenzione ordinaria per la sostituzione delle lampade esaurite. Le nuove lampade inoltre, resistono agli urti, non sono soggette a riscaldarsi o a fulminarsi e rispettano l’ambiente, in quanto contribuiscono a ridurre le emissioni di CO2 in atmosfera.

Un’altra novità riguarda le nuove lampade a celle solari che saranno installate nelle sepolture a terra ogni qualvolta un utente farà richiesta di un allacciamento. Anche in questo caso si tratta di un’iniziativa effettuata nell’ottica del risparmio energetico e a vantaggio dell’ambiente.

 3 ottobre  2012