G.A. Investiments è una ditta di servizi bancari che svolge la propria attività all’interno dei locali del Cedacri di Castellazzo Bormida.

Ha filiali sparse in tutt’Italia e solo a Castellazzo occupa una trentina di dipendenti.

L’azienda è l’ultima filiazione di una serie di scatole cinesi che hanno visto questa ditta, prima chiamarsi P.G.S., poi D.C.S. – ma appartenente sempre al medesimo proprietario – poi è stata assorbita dalla STI di Caorso, che, a sua volta, attraverso un processo di liquidazione, ha ceduto l’attività alla G.A. Investiments.

In pieno periodo estivo, la ditta ha comunicato, prima verbalmente, poi per iscritto che, a partire dal 1 ottobre – data successivamente spostata al 15 ottobre – le attività relative al cliente Mediolanum – che riguardano 14 dipendenti – verranno trasferite nei locali della C-Global (gruppo Cedacri) ad Assago, con la motivazione pretestuosa che si tratta di una richiesta dello stesso cliente!

Un ruolo molto strano quello svolto dalla C-Global – ci dicono i dipendenti della G.A. Investiments – che impartisce disposizioni direttamente agli stessi dell’azienda in subappalto G.A. Investiments e fornisce loro tutto il materiale per svolgere la propria attività lavorativa, materiale che il giorno 12 ottobre verrà imballato e spostato ad Assago!

In data 30 luglio, ad una richiesta del sindacato Filcams-Cgil che rappresenta la maggioranza dei lavoratori, l’azienda aveva risposto, in stile Marchionne, che loro applicavano il contratto UGL Terziario e quindi “non era possibile la costituzione della Rsa Filcams-Cgil, né interloquire nell’organizzazione dell’impresa e nella gestione dei rapporti di lavoro”!

Successivamente, la posizione si era ammorbidita, dopo che la ditta era stata convocata dal Sindaco di Castellazzo Bormida preoccupato dalle sorti di un pezzo significativo di occupazione in paese.

L’incontro che si era poi tenuto con la Filcams-Cgil non aveva risolto nulla e oggi il sindacato ha dato mandato agli avvocati di impugnare in tribunale tutti i trasferimenti in quanto immotivati e, per giunta, discriminatori: la prima udienza si terrà venerdì 12 ottobre per un gruppo di lavoratori; per l’altro gruppo, l’udienza è fissata per martedì 23 ottobre.

Nei prossimi giorni, in occasione dei trasferimenti, verranno proclamate iniziative di lotta a sostegno della vertenza.

FILCAMS – CGIL Alessandria



 11 ottobre 2012