L’azienda Ospedaliera e la Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia hanno inaugurato, alla presenza del Prefetto Romilda Tafuri e del Vice Presidente della Regione Piemonte Ugo Cavallera, la nuova Family Room Ronald McDonald a servizio dell’ospedale pediatrico “Cesare Arrigo” di Alessandria.

Si tratta di una vera e propria abitazione realizzata per rispondere alle esigenze delle famiglie di neonati e bambini bisognosi di periodi di ricovero. La costruzione è frutto di un accordo siglato dall’Azienda Ospedaliera con la Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia per la ristrutturazione di questa struttura sul modello delle Family Room Ronald McDonald già realizzate in Italia e all’estero.

La Family Room sarà attigua alle Terapie Intensive, Pediatrica e Neonatale, ma a supporto di tutto l’Infantile, per ospitare i famigliari dei piccoli pazienti bisognosi di cure: dai neonati “critici” ai bambini che necessitano di ricoveri continui e che richiedono la presenza continua del genitore, come i pazienti affetti da patologie neuromuscolari.

Verrà utilzzata quando i bambini sono gravemente malati o necessitano di cure intensive, i genitori sono spesso restii a lasciare l’ospedale, ma hanno comunque bisogno di prendersi una pausa dallo stress e dall’impegno che la degenza del figlio comporta.

La Family Room offre un’atmosfera famigliare, “intima”, ogni qualvolta i genitori abbiano bisogno di una pausa fisica e mentale proprio dall’ambiente ospedaliero, ma senza allontanarsi da esso. L’attenzione al confort di questi alloggi garantisce ai famigliari coinvolti il calore di una “casa lontano da casa”, alleviando così i disagi che una degenza spesso comporta.

“La realizzazione della Family room- ha detto il Direttore Generale dell’Aso Nicola Giorgione, durante l’inaugurazione – rappresenta un importante tassello nel percorso di accoglienza che l’Azienda sta realizzando in questi anni verso i pazienti e i loro famigliari. Credo che la soddisfazione maggiore per tutti sarà quella di sapere che ora i bambini e genitori potranno trovare maggiore sollievo in un momento di difficoltà. Ricordo che la struttura alessandrina è la seconda in Italia ed essere stati scelti dalla Fondazione per noi è stato un onore, soprattutto un riconoscimento per il lavoro dei nostri professionisti. Siamo davvero lieti di poter festeggiare oggi questo risultato che si è concretizzato in pochi mesi e mettere a disposizione la struttura a partire dal prossimo 12 novembre. Ringrazio di cuore il Presidente Bresciani e la Fondazione Ronald Mc Donald per aver scommesso su Alessandria”.

La Family Room ‐ la cui superficie totale è di circa 190 mq ‐ è costituita da: 4 camere con 8 posti letto in totale, tutte con servizi privati dotati di doccia, area cucina attrezzata con frigorifero, forno a microonde, lavastoviglie, forno e piano cottura con piastre, sala da pranzo, soggiorno con TV, area relax con libreria, area internet con postazioni fisse, lavanderia e area giochi per bambini

La Family Room avrà un servizio di reception gestito direttamente dall’Ospedale, in linea con le indicazioni date dalla Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia al fine di mantenere l’elevato standard qualitativo dell’alloggio richiesto a tutte le strutture della Fondazione.

11 ottobre 2012