Nei saloni del castello di Castelnuovo Scrivia, venerdì sera è stata inaugurata la mostra sui Parchi del Piemonte. Diversi gli interventi: quello del sindaco Luise, del presidente del Parco del Po Breveglio, del direttore Dario Zocco. Due filmati di Bruni De Faveri sul tema degli uccelli che vivono è seguono la rotta migratoria lungo il torrente Scrivia.

Laura Gola ha offerto alcune splendide immagini di insetti e farfalle rarissime individuate nella zona arida dell’area protetta di Castelnuovo Scrivia.

Infine Toni Farina, responsabile regionale dei parchi del Piemonte, ha fatto da guida nei saloni seguendo il percorso di una settantina di pannelli.

Su un tavolo, a disposizione dei visitatori, depliant sui percorsi naturalistici, ghiande di farnia per piantumare aree boschive, semi di gualdo, funghi chiodini del Grue.

La mostra rimarrà aperta pomeriggio e sera per i prossimi due fine settimana.  Nel frattempo per domenica 21 ottobre , è prevista una visita al parco dello Scrivia. L’appuntamento è per 10, in bicicletta o in macchina, ritrovo in prossimità del distributore Erg appena fuori Castelnuovo in direzione di Tortona.

Poi, a piedi, con partenza dal boschetto Cantaberta, visita guidata ad ammirare vegetazione e animali della riserva naturale fra Grue e “piante dell’amore”. Pausa alle ore 12,30 e, per chi lo desidera, dopo uno spuntino, parteza alle ore 13,30 e visita del Parco lungo la “strada dei Buschi”. Rientro alle ore 15.

 20 ottobre 2012