Martedì 30 ottobre, 17.30 presso la Sala Congressi dell’Associazione “Cultura e Sviluppo” in piazza De André, ad Alessandria, si terrà la presentazione del XXII Rapporto Dossier Immigrazione 2012 “Non sono numeri”, redatto in collaborazione tra CARITAS Italiana e Fondazione Migrantes. A proporla alla comunità locale sono la Delegazione Regionale della CARITAS e la Commissione Regionale Migrantes di Piemonte e Valle d’Aosta grazie al supporto della CARITAS Diocesana alessandrina.

“Si tratta – dicono gli organizzatori – di un importante evento informativo che intende rivolgersi e coinvolgere, in prima istanza, le istituzioni pubbliche cittadine e provinciali, così come le comunità ecclesiali, il mondo del privato sociale e, non ultimi, i cittadini e le organizzazioni della società civile.”

Gli oltre 50 capitoli del Dossier, attraverso l’utilizzo dei dati d’archivio disponibili, aggiornano la situazione dell’immigrazione in Italia nei suoi vari aspetti, da quelli socio-economici a quelli culturali, giuridici, religiosi. Partendo dal contesto internazionale per arrivare alle singole regioni, offrono al lettore un utile e completo sussidio di consultazione, articolato nelle seguenti sezioni: introduzione e prospetto riassuntivo; il contesto internazionale ed europeo; flussi e soggiornanti in Italia; l’inserimento socio-culturale; il mondo del lavoro; i contesti regionali; inserto Richiedenti asilo e rifugiati.

La presentazione dei dati del Dossier sarà curata da Pino Gulia, responsabile del servizio immigrazione del Patronato ACLI nazionale. Interverranno, inoltre, Romilda Tafuri, Prefetto di Alessandria, Sergio Durando, responsabile Migrantes Piemonte e Valle d’Aosta, Pierluigi Dovis, delegato regionale Caritas Piemonte-Valle d’Aosta e Giampaolo Mortara, direttore della Caritas Diocesana di Alessandria. In occasione dell’evento saranno a disposizione di chi lo desidera alcune copie del Dossier, previa prenotazione alla segreteria della CARITAS al numero 0131 253119.

 28 ottobre 2012