Monferrato Giorgio Demezzi a cui si sono affiancati gli Assessori Regionali alla Tutela della Salute e Sanità Paolo Monferino e all’Ambiente Roberto Ravello.

Erano altresì presenti gli altri componenti del Comitato in rappresentanza di ANCI Piemonte, Comitato dei Sindaci del Distretto di Casale Monferrato, ASL AL, ARPA Piemonte, AFEVA, Comitato Vertenza Amianto, Rappresentanze Sindacali.

L’Assessore Monferino ha dato notizia dell’avvenuta costituzione della Consulta per le attività assistenziali e di ricerca biomedica. Composta da 17 esperti che rappresentano un ampio spettro di discipline, sarà l’organo consultivo a supporto del Comitato di Direzione del Centro Regionale Amianto e dovrà esprimersi sulla definizione dei percorsi assistenziali e sui protocolli diagnostico-terapeutici nonché sulle attività di ricerca scientifica.

Nel corso della riunione il Sindaco Demezzi ha espresso la sua preoccupazione circa la mancanza di risorse già promesse e non ancora pervenute, rimarcando che l’unica certezza attuale sono i 4 milioni di Euro messi a disposizione da Schmidheiny a fronte delle transazioni finora effettuate dai privati, precisando però che per attivare questa disponibilità occorre prima avere dei progetti.

Per Demezzi è altresì importante non perdere tempo nella realizzazione della nuova discarica per essere pronti a proseguire l’opera di bonifica quando l’attuale discarica sarà satura, presumibilmente tra due anni e mezzo.

E’ stato tracciato un calendario dei prossimi impegni.

Il Comitato di Direzione convocherà la prima riunione della Consulta entro la metà di novembre per esaminare il progetto del Centro Nazionale per la prevenzione e il Controllo delle Malattie (CCM) – organismo di coordinamento tra Ministero della Salute e Regioni per le attività di sorveglianza, prevenzione e risposta alle emergenze – unitamente a 14 progetti sul tema amianto già disponibili da un precedente bando.

Gli esiti di questa riunione saranno riportati dagli stessi esperti al Comitato Strategico in occasione di un nuovo incontro che si terra entro la fine del mese di novembre.

Infine un importante convegno previsto a Casale per il giorno 3 dicembre presenterà tutte queste risultanze oltre che fornire i chiarimenti definitivi circa il processo di riordino dell’ASL AL.

“Ritengo che le attività relative alla gestione del rischio amianto seguano finalmente un corso ben preciso. I tempi per raggiungere l’auspicato traguardo non saranno brevi ma è importante dare un segnale concreto che si caratterizza con la volontà e l’impegno di tutte le forze scese in campo per affrontare le problematiche derivanti e correlate all’esposizione all’amianto” ha dichiarato il Sindaco Demezzi.

 28 ottobre 2012