A seguito delle pressioni esercitate , Giancarlo Verde del Ministero dell’Interno, ha comunicato l’accredito di circa un milione di euro a favore del Comune di Alessandria a valere sul fondo di riequilibrio 2012. Si tratta quindi di trasferimenti correnti, non vincolati e utilizzabili per le spese correnti, compresa la retribuzione del personale.

“Mi sembra trattarsi di un primo segnale positivo dopo tanta sofferenza e protesta – ha dichiarato il sindaco Maria Rita Rossa – , mi auguro che a questo segnale ne seguano altri, sufficienti ad uscire dallo stato di crisi. Finalmente qualcuno ha compreso l’emergenza sociale ed economica della nostra città. Istituzioni pubbliche e banche ora sanno che qualcosa si può e si deve fare: Noi continueremo la nostra lotta e le nostre azioni a favore dei cittadini e dei lavoratori”.

Il sindaco ha quindi dato mandato di procedere al pagamento per intero degli stipendi del mese di ottobre dei dipendenti comunali che potrebbero ricevere l’accredito già a partire da martedì o mercoledì

Niente da fare invece per i lavoratori dell’Amiu per le ormai note questioni legate al contratto della banca che non consentono trasferimenti finanziari all’azienda.

 26 ottobre 2012