“Naso…naso!” è il titolo del programma della ludoteca C’è Sole e Luna per l’autunno 2012.

Proposto dall’Assessorato alle Politiche per i Giovani del Comune di Alessandria, e organizzato e gestito da A.S.P.AL. s.r.l., è un programma vario e ricco, che esalta la creatività e le competenze degli animatori socio educativi in forza alla ludoteca, che curano la maggior parte di corsi e laboratori.

Scorriamone dunque l’elenco, cominciando dalle attività dedicate ai bambini da 0 a 4 anni. I più piccoli, da 0 a 10 mesi, potranno farsi massaggiare da mamma o papà grazie a “Massaggiare il tuo bambino”, il corso di massaggio infantile a cura di Matteo Gatto, che si terrà tutti i giovedì dal 4 al 25 ottobre dalle 10 alle 11; i più grandini di 4 anni, potranno dedicarsi alle “Ricette della nonna”, laboratorio di cucina a cura degli animatori Marco Badengo e Lina Basilicata, tutti i giovedì dal 4 al 25 ottobre, mentre Ana Mercedes Bustamante, insegnante di Educazione Fisica e Damiano Doria, insegnante di Tai Chi cureranno “Matrogimnasia”, il laboratorio di ginnastica mamma bambino che si terrà tutti i lunedì dal 5 al 26 novembre.

I bambini da 5 a 7 anni potranno esprimere la loro creatività con “Ri- creazione”, laboratorio di riciclo a cura di Marco Badengo e Alessandra Icardi, animatori, tutti i martedì dal 2 al 23 ottobre; le animatrici Alessandra Picollo e Pina Marsiglione invece condurranno “E… cinq, sei, set, ot!”, laboratorio di espressione corporea tutti i venerdì dal 9 al 30 novembre.

Per quanto riguarda i bambini da 8 a 11 anni “Crash, Bang Gulp” è il laboratorio di fumetto curato dagli animatori Stefano Bianco e Pina Marsiglione, e si terrà tutti i mercoledì dal 3 al 24 ottobre; “Perché???” è invece il corso di ludoscienza che condurranno gli animatori Stefano Bianco e Graziana Vommaro tutti i mercoledì dal 7 al 28 novembre.

Ricordiamo che a parte il corso di massaggio infantile, tutti gli altri sono in orario pomeridiano dalle 17 alle 18.

La ludoteca rivolge le sue attenzioni agli adulti, in un’ottica di sostegno alla genitorialità: propone dunque un corso serale e alcuni “incontri per il tè”, ovvero momenti di scambio e confronto con esperti su tematiche educative, relazionali e culturali.

Il primo è “E noi? Diamo la caccia al bruco!”, ciclo di incontri per genitori e adulti interessati a cantare e giocare con la voce con i bambini, condotto da Silvia Benzi, insegnante di canto, tutti i giovedì dall’8 al 29 novembre dalle 20.45 alle 22.45.

Gli incontri per i tè, sempre alle ore 17, saranno invece: “Prima delle parole”, sul massaggio infantile, con Matteo Gatto, lunedì 1 ottobre massofisioterapista; “Nati per la Musica”, sul canto nella prima infanzia, con Silvia Benzi, lunedì 29 ottobre; “Pet Therapy: un incontro che cambia”, con la pet terapista Alessia Picchio, martedì 13 novembre; e “Allattare al seno”, con Monica Bielli, consulente professionale dell’allattamento al seno, giovedì 15 novembre.

In ludoteca si festeggerà anche la festa più “da brividi” che ci sia: “Finalmente è Halloween”, festa rivolta ai bambini dagli 8 anni, mercoledì 31 ottobre dalle 16.30.

Il 1° dicembre in sede e orario da definire sarà la volta di un altro laboratorio di scenografie “Musica degli Animali”.

Per informazioni e iscrizioni si può contattare la Ludoteca C’è Sole e Luna, Via Verona 103, Alessandria, tel. 0131 227216, fax 0131 225678, ludoteca@aspal.it; oppure Servizio Giovani di A.S.P.AL., tel. 0131 234266 int. 208, 209, fax 0131 253200, info@aspal.it.

 3 ottobre 2012