Due giovani ladri sono stati individuati e denunciati dai carabinieri di Valenza al comando del maresciallo Cosimo Lo Cicero, grazie alla prontezza di riflessi della pensionata che era stata appena derubata e non ha avuto esitazioni nel dare subito l’allarme consentendo ai militari l’immediato intervento.

E’ accaduto in un’abitazione del centro storico cittadino: due giovani italiani, un ragazzo di 23 anni e una ragazza di 22, entrambi residenti a Valenza, hanno suonato all’abitazione di una pensionata poco più che settantenne asserendo di avere assolutamente bisogno del bagno.

L’aspetto rassicurante dei due giovani, il fatto che fossero vestiti e le buone maniere oltre che l’impellente bisogno di usufruire del bagno, hanno convinto la donna a farli entrare in casa.

E’ stato facile a quel punto per uno dei due giovani ladri, entrare nella camera da letto della donne ed impossessarsi di una collana d’oro di proprietà della pensionata che era nascosta in camera.

I due giovani hanno ringraziato e si sono all0ntanati, ma appena usciti la donna si è accorta subito del furto ed ha dato l’allarme chiamando i carabinieri, ma non il 112 , bensì il numero diretto della caserma di Valenza, riuscendo così a guadagnare tempo prezioso, Ai carabinieri giunti sul posto ha fornito una descrizione così precisa e minuziosa dei due ladri che è stato facile, per i militari individuare i due giovani a beve distanza dall’abitazione che camminavano come se niente fosse.

Portati in caserma, i due sono stati riconosciuti dalla donna e quindi denunciati per furto aggravato alla Procura della Repubblica di Alessandria: Malgrado la perquisizione personale, però la collana d’oro non è stata ritrovata.