Il Comune di Tortona ha indetto una selezione pubblica per l’individuazione di un praticante disponibile a svolgere, presso l’Avvocatura comunale, il periodo di pratica forense necessario a sostenere l’esame di abilitazione professionale.

Tale scelta è scaturita in considerazione del fatto che lo svolgimento della pratica forense presso l’Avvocatura comunale possa rappresentare un prezioso strumento di formazione per laureati in giurisprudenza che intendano accostarsi al mondo del lavoro, accedere allo svolgimento della professione legale e contemporaneamente interagire con l’apparato organizzativo della Pubblica Amministrazione.

Inoltre, l’attività svolta dal praticante avvocato può rappresentare un’utile risorsa per l’Amministrazione comunale, in quanto svolge un’attività di studio e di supporto all’Avvocatura comunale per il perseguimento delle finalità istituzionali dell’Ente.

La domanda di partecipazione alla selezione deve essere indirizzata al Comune di Tortona e pervenire a detto Ente non oltre le ore 12 del giorno martedì 30 ottobre 2012, con una delle seguenti modalità: consegnata direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune, negli orari di apertura al pubblico; spedita a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata a “Comune di Tortona”, corso Alessandria n. 62 – 15057 Tortona (AL). La busta contenente la domanda dovrà recare la seguente dicitura “selezione pubblica per la pratica forense presso il Comune di Tortona”.

E’ possibile reperire maggiori informazioni sul sito del Comune www.comune.tortona.al.it.

“Abbiamo deciso di avviare questa selezione per dare la possibilità di fare esperienza e pratica presso un’Avvocatura comunale, aiutando, peraltro questo ufficio che ha numerose pratiche aperte – commenta il sindaco, Massimo Berutti -. Inoltre, con l’impossibilità di assumere cerchiamo di cogliere tutte le opportunità, che non hanno costi per l’amministrazione, affinché si possa aiutare la struttura comunale nello svolgimento dell’attività”.

28 settembre 2012