Una buona notizia per Tortona: il Comune ha snellito i tempi per il Piano di Riqualificazione in via Emilia nord, nel tratto compreso dall’incrocio con via Pellizza da Volpedo e via Rinarolo fino all’incrocio con via Ammiraglio Mirabello realizzando il progetto esecutivo dei lavori, l’ultimo passaggio, cioè prima di dare il via all’appalto vero e proprio.

Si tratta di un passaggio fondamentale nel travagliato iter burocratico per un intervento atteso ormai da diversi anni che dovrebbe completare definitivamente la strada principale della città.

Con una determina dell’Ufficio tecnico comunale, infatti, si stabilisce che il progetto essendo la prosecuzione di quello già approvato nella restante parte di via Emilia, necessità soltanto di un progetto esecutivo, dopodiché si potrà dare il via alla gara per l’assegnazione dei lavori che prevedono la risistemazione del porfido non solo in via Emilia ma anche in alcune strade adiacenti.

Il progetto adesso dovrà essere approvato dalla Giunta comunale, dopodiché si procederà con la pubblicazione della gara d’appalto per l’affidamento dei lavori per la realizzazione dei quali la spesa dovrebbe ammontare a circa 165 mila euro.

Verrà rifatto il porfido ed eliminati i marciapiedi uniformando così tutta l’arteria principale che “taglia” in due la città. Resta ancora da decidere questo tratto di strada verrà uniformato anche per quando riguarda la viabilità cioè diventerà isola pedonale. I commercianti della zona sono divisi: alcuni propendono per la trasformazione in area pedonale, altri invece sono contrari.

I favorevoli sottolineano il fatto che questo tratto del centro storico è fortemente penalizzato dal punto di vista commerciale rispetto al resto della via Emilia con un tasso molto elevato di negozi sfitti (quasi uno su tre) mentre nella restante parte sono pochissimi.

Nel caso in cui venisse trasformato in isola pedonale è prevista anche la collocazione di panchine e fioriere. I lavori dovrebbero iniziare nel tardo autunno.

 19 settembre 2012