Giovedì 20 settembre “Oggi Cronaca” compie due anni di vita. Un appuntamento dove non vogliamo solo ringraziare i lettori per la loro preferenza, ma anche rendere noto il successo che il giornale sta avendo grazie a loro.

Nell’ultimo anno siamo passati 65.939 utenti al mese agli attuali 106.708 (dati del mese di luglio) con un aumento del 61.8%. Si tratta di utenti unici, cioè che a prescindere dal numero di volte al giorno che una persona si collega al sito, il server conteggia una visita soltanto.

Nell’ultimo anno è aumentato anche il numero di pagine visitate al giorno, passate da 10.345 a 16.483 con un incremento del 59,3%.

Siamo l’unico giornale che non ha paura a divulgare questi dati (peraltro dimostrabili nero su bianco) e lo facciamo consci di rompere un tabù che coinvolge tutti i mezzi di informazione, ma abbiamo deciso così perché crediamo che il lettore debba sapere la diffusione del giornale che sta leggendo.

Stiamo diventando un punto di riferimento: non solo per i nostri lettori ma anche per molti nostri colleghi e ce ne rendiamo conto perché altri quotidiani on line “riprendono” le nostre fotografie e i nostri articoli.

Ce ne accorgiamo quando leggiamo su altri siti, articoli con particolari di cui soltanto noi siamo a conoscenza. Questo aumenta ulteriormente le nostre responsabilità nel fornire un’informazione, libera, imparziale e pluralistica su fatti ed avvenimenti di cronaca che accadono in provincia di Alessandria.

Ringraziamo quindi i lettori per la loro fiducia e vogliamo dire, a tutti voi, che questi lusinghieri risultati li consideriamo l’ennesimo stimolo per cercare di realizzare un quotidiano on line sempre migliore e più completo possibile.

E se capita che non trovate una notizia di cronaca che altri giornali riportano e noi no, il motivo c’è sempre. Non è una dimenticanza, ma una scelta voluta.

Scriveteci, chiedeteci il motivo, inviate email segnalando problemi e disfunzioni, episodi, fatti.

Noi cercheremo di rispondere, di darvi voce, perché un quotidiano è soprattutto l’eco dei lettori, della gente, della vita di tutti i giorni.

Il Direttore



 19 settembre 2012