Circa 200 mila euro all’anno per garantire agli oltre 30 disabili minorenni che frequentano le scuole tortonesi, i necessari servizi di aiuto e assistenza in ambito scolastico. Questa, è la somma che spende il Comune di Tortona per effettuare i servizi di ausilio queste persone, servizi che non vengono svolti dall’insegnate di sostegno ma sono necessari se si vuole che il disabile possa frequentare la scuola..

Si tratta di servizi di aiuto e accompagnamento in mensa, negli spostamenti all’interno della scuola, e ausilio al disabile per aiutarlo a svolgere tutte quelle altre attività che vengono effettuate durante l’anno scolastico.

Il servizio è stato affidato dal Comune di Tortona ad un’associazione temporanea di imprese costituita dalla cooperativa Azimut di Alessandria e dalla Coopertaiva Egeria di Tortona.

Si tratta del rinnovo della convenzione per i servizi socio-educativi per minori e servizi accessori del comune di Tortona che era scaduta nei giorni scorsi e che il Comune ha deciso di rinnovare fino al 31 agosto 2015 per una spesa di 197.405 euro su base annuale e 592.215 su base triennale. Parte di questa somma però verrà rimborsata dalla Provincia di Alessandria almeno per quanto riguarda i servizi offerti ai disabili che frequentano le scuole superori e soprattutto l’ITIS Carbone.

 17 settembre 2012