La polemica è stata innescata dall’Enpa dopo che l’associazione la perso l’appalto per la gestione del canile offrendo un ribasso del 5% a fronte del 30,17% offerto dalla società Adigest. L’Enpa ha scritto una lettera pubblica, molto velenosa, lamentando carenze nella gestione e, a quanto pare, tante altre lettere di protesta.

Dopo mesi di silenzio, il sindaco Massimo Berutti, rispondendo ad un’interrogazione della minoranza, ha criticato aspramente l’operato dell’ ENPA per il modo poco ortodosso con cui ha gestito il canile, prima che arrivassero i privati della società Adigest.

“Rispetto ad oggi – dice Berutti – segnaliamo l’estremo stato di confusione lasciato dalla precedente gestione (ATM—ENPA) caratterizzato da presenza di animali di dubbia o incerta provenienza, cartelle cliniche o documentazione degli animali mancanti o incomplete, vaccinazioni e cure non eseguite. Tali problemi ed altri sono stati affrontati e risolti (con i relativi oneri) dalla nuova gestione.”

Berutti risponde a tono alle critiche dell’Enpa ed anzi afferma chiaramente che la gestione aveva costi spropositati

“La soluzione adottata adesso per la gestione del canile – aggiunge il sindaco – non ha comportato alcun problema. Le proteste sono pervenute unicamente dal ristrettissimo gruppo dirigente dell’ENPA. Inoltre, come può essere facilmente verificato, il Servizio Veterinario ha informato che la precedente gestione aveva costi pari al doppio-triplo di quelli medi sostenuti in altri canili nel territorio regionale.

Pertanto tale modalità di appalto ha favorito la concorrenza, l’economia, mantenendo inalterati (o migliorato) l’attenzione la cura ed il comfort per i cani. Va detto inoltre che sul territorio operano diverse e qualificate associazioni di tutela animalista. Tra le associazioni di maggior esperienza è stata individuata l’Associazione Animal Angels. Tale Associazione è subentrata all’ENPA (affiancando l’Amministrazione Comunale e l’Adigest nella gestione del Canile). La maggior parte dei volontari appartenenti all’ENPA ha aderito alla nuova Associazione. L’Associazione promuove le adozioni dei cani, segue il benessere ed il comfort degli animali. Pertanto sono garantiti per il Canile municipale impegno e professionalità adeguata, almeno pari a quelli dell’ENPA.”

L’Enpa gestisce ancora il gattile ma il sindaco non esclude possibili cambiamenti: “Il contratto in essere che assegna all’ENPA la gestione del gattile – conclude Berutti – è tuttora vigente. Comunque il Comune sta, affrontando la problematica mediante incontri e valutando opzioni.”

 15 settembre 2012