La stipula della convenzione tra il Comune di Tortona e la Regione Piemonte per la realizzazione del Movicentro in corso della Repubblica risale al 26 settembre 2001. Sì, avete letto bene, non è un errore di battitura: ben 11 anni fa. Eppure, a distanza di un tempo così siderale, i lavori (costati quasi 2 milioni di euro) non sono ancora ultimati.

L’ultima tranche di finanziamento regionale pari a 550 mila euro su una spesa complessiva fissata in 675 mila euro, risale al 2009, ma non ce l’ha fatta il Comune, malgrado tre anni di tempo, ad ultimare i lavori di completamento della struttura.

Il 16 aprile 2009, infatti, la Regione iniziava ad erogare al Comune di Tortona la prima tranche del contributo pari a 388 mila euro stabilendo che la convenzione per la realizzazione dei lavori che dovevano ultimare il Movicentro sarebbe scaduta il 30 giugno 2012; scadenza temporale che però il Comune non è riuscito a mantenere.

Sono stati ultimati alcuni interventi come il punto MOVIbus per la vendita dei biglietti e l’ampliamento del parcheggio adiacente al Movicentro, ma ci sono stati ritardi nella realizzazione dell’Access Point per i servizi informativi del Comune e della sede di Moviservizi per la mancanza, in corso d’opera, di un’autorizzazione da parte della Soprintendenza ai Beni Architettonici ed Ambientali.

Per questo motivo il Comune ha richiesto una revisione dei termini temporali di realizzazione dell’intervento nel suo complesso, prevedendone la fine dei lavori entro il 31 dicembre prossimo, stipulando un atto aggiuntivo alla convenzione stessa.

 11 settembre 2012