In attesa di sapere se ci sono state offerte per l’ex mercato e palazzo Leardi, il Comune prova a vendere nuovamente le reti del gas e le azioni dell’Asmt.

La prima vendita riguarda impianti e reti per il servizio di distribuzione del gas compreso nel patrimonio della società A.T.M., in liquidazione.

Il prezzo a base d’asta è fissato in 4 milioni 977 mila euro, derivante dal valore dei cespiti determinato con criterio RAB, ovvero valore del capitale investito netto come riconosciuto dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas alla società di distribuzione, ridotto del 10 per cento a seguito dell’asta deserta dello scorso 30 luglio.

Per quanto riguarda la vendita delle azioni invece, queste vengono messi in vendita insieme a quelli dell’Iren, il socio privato.

La vendita riguarda l’intero pacchetto azionario, costituito da n. 758.530 azioni, pari al 98,35% del capitale sociale. Non sono ammesse offerte parziali.

La Società “ASMT Servizi Industriali”, ha in particolare per oggetto sociale lo svolgimento delle attività di captazione, sollevamento, trasporto, trattamento, distribuzione e vendita acqua; esercizio di fognature, gestione impianti di trattamento e depurazione acque di scarico; produzione, trasporto, approvvigionamento, distribuzione e vendita gas; acquisto, produzione, trasmissione, distribuzione e vendita energia elettrica; gestione calore; promozione del risparmio energetico; costruzione, manutenzione e gestione della rete di illuminazione pubblica e dei semafori; gestione rifiuti solidi urbani, speciali, compresa la raccolta differenziata e la loro commercializzazione; progettazione, realizzazione e gestione di impianti di stoccaggio, trattamento e smaltimento finale dei rifiuti.

Il prezzo posto a base d’asta è pari a 7.913.206,18 euro che è pari alla somma dei valori economici, al 31 dicembre 2011 risultanti dalla Relazione di Stima del 20 marzo 2012 redatta dal ragioniere Carlo Angelo Sirocchi, della quota di capitale sociale detenuta dal Comune di Tortona, ridotta del 20 per cento a seguito dell’asta deserta dello scorso 30 luglio, e pari a 4.368.000,00 euro, e della parte detenuta da Iren Emilia spa, anch’essa ridotta nella stessa percentuale, pari a 3.545.206,18 euro.

Le offerte di acquisto, unitamente alla documentazione richiesta nel bando di vendita, dovranno pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune di Tortona – corso Alessandria n. 62, entro e non oltre le ore 12,00 di Giovedì 4 Ottobre 2012.

L’apertura delle buste avverrà, in seduta pubblica, il giorno stesso, alle ore 16.00, presso la sede comunale di corso Alessandria n. 62, in Tortona.

 13 settembre 2012