«Confrontarsi e condividere proposte costruttive è il modo migliore per combattere la crisi». Con queste parole il sindaco di Casale Monferrato, Giorgio Demezzi, ha commentato l’incontro avvenuto nei giorni scorsi in Municipio con i rappresentanti della Confcommercio: «Le proposte che il presidente Stefano Calvaruso e il vice presidente Beppe Cossetta ci hanno illustrato sono interessanti e saranno vagliare con attenzione».

In un dossier dal titolo Sviluppo commercio Casale Monferrato 2012 sono stati racchiusi i suggerimenti al Comune per poter combattere la crisi: si va dal sostegno al commercio, allo sviluppo del territorio, dall’informatizzazione, all’accoglienza, fino alla sosta, l’e-commerce e le professionalità.

«È giusto sottolineare che il Comune di Casale Monferrato – ha spiegato il presidente Calvaruso – ha stanziato nel 2012, come previsto da una legge regionale per gli oneri aggiuntivi della grande distribuzione, 43 mila euro per il sostegno al commercio, ma si è anche impegnato, per il prossimo bilancio, di inserire alcune delle proposte avanzate da Confcommercio».

«Tra le richieste presentate – ha proseguito Stefano Calvaruso – ci sono, per esempio, la maggiorazione dell’aliquota Imu per la grande distribuzione (con l’utilizzo di questi fondi per il sostegno al commercio), lo sviluppo e la gestione di un sito web provinciale di promozione, l’informatizzazione delle imprese commerciali, la riqualificazione, sulla scia del Pqu, di alcune aree che potrebbero diventare funzionali alla promozione dei negozi, l’individuazione di nuove aree da adibire a parcheggi con l’individuazione anche di aree di sosta a consumo e la creazione di un portale di e-commerce che unisca tutte le attività commerciali della città».

«L’impegno è che il commercio, soprattutto il piccolo e medio, possa tornare al centro dell’economia di quartiere– hanno sottolineato Giorgio Demezzi e Stefano Calvaruso –, ma solo una fattiva collaborazione e un dialogo costruttivo potranno portare a risultati concreti».

«L’incontro con la Confcommercio è andato proprio in questa direzione e di questo sono molto soddisfatto – ha concluso il sindaco Demezzi – Non abbiamo la bacchetta magica, né le risorse economiche necessarie per grandi interventi, ma sono sicuro che lavorando insieme si potranno veramente raggiungere alcuni degli obiettivi indicati».

 27 settembre 2012