L’Ente-Parco, in collaborazione con il Festival CinemAmbiente di Torino, nell’ambito del “Piano di comunicazione a supporto del Programma finalizzato alla tutela della Biodiversità” previsto dal Piano di Sviluppo Rurale (PSR) 2007/2013 della Regione Piemonte, ha programmato la proiezione gratuita del film d’animazione “RIO” domenica 23 settembre alle ore 17 presso la propria Sede operativa di Casale Monferrato, in Viale Lungo Po Gramsci, 10.

Il film di Carlos Saldanha racconta la storia di Blu, un raro pappagallo ara macao rapito non ancora adulto dal suo habitat naturale brasiliano e capitato quasi per caso nel freddo inverno del Minnesota. Qui viene adottato dalla sedentaria e bibliofila Linda che lo cresce a cioccolato e biscotti. Ma quando l’ornitologo Tullio svela alla ragazza che quel pappagallo è l’unico esemplare maschio vivente della sua specie e che ha quasi l’obbligo di accoppiarsi con Gioiel, la sola femmina rimasta, scoperta da poco a Rio de Janeiro, per Blu comincia un vero e proprio viaggio alla ricerca della sua vera identità. Dovrà così imparare a volare e sarà costretto ad affrontare pericolosi bracconieri, prima di trovare in Gioiel la propria anima gemella.

La pellicola offre molti spunti di riflessione sulla biodiversità pur mantenendo uno stile spensierato e brillante, una comicità vivace e visiva gradita a un pubblico eterogeneo.

 22 settembre 2012