Completati i primi importanti lavori per le aree gioco delle scuole casalesi: alla scuola IV Novembre di piazzale Duca d’Aosta, infatti, sono stati ultimati gli interventi di riqualificazione di parte dell’area gioco, in particolare quella sul cortile di fronte all’ingresso dell’istituto.

«L’intervento – ha sottolineato l’assessore Vito De Luca – era inserito in un più ampio piano promosso dall’Assessorato all’Ambiente volto al miglioramento delle infrastrutture ludiche e ricreative delle scuole, per garantirne l’utilizzo in totale sicurezza da parte dei bambini. In questo ambito, l’Amministrazione ha già fatto esaminare le strutture presenti sul territorio dalla società Tüv Italia, specializzata in certificazione e collaudi. Sulla base di tale esame, sono stati definiti gli interventi e le relative priorità».

Per la IV Novembre si è puntato alla riqualificazione di uno spazio aperto sul fronte dell’istituto scolastico e destinato alla fruizione libera da parte dei bambini: si è realizzata una piattaforma multifunzione con pavimentazione in erba sintetica e dotata delle strutture per il gioco del calcio e della pallacanestro.

La nuova struttura consente ora una fruizione gioco in tutta sicurezza, eliminando i rischi derivanti dalla pavimentazione in ghiaia e dalla presenza di manufatti non compatibili con la destinazione d’uso. Viva soddisfazione hanno espresso il dirigente scolastico Riccardo Rota e il professore Massimo Ronco, che hanno evidenziato come «Con questi lavori effettuati dall’Amministrazione si è ottenuta una riqualificazione dell’intera area scolastica, sia interna che esterna».

Si è anche provveduto alla sostituzione della vecchia struttura a molla con nuovi e più attraenti giochi colorati, sempre installati su adeguate pavimentazioni antitraumatiche.

La presidente del consiglio d’istituto Donatella Coppa ha sottolineato come i lavori realizzati siano estremamente apprezzati dai giovani fruitori, garantendo una sana attività motoria in piena sicurezza.

L’intervento ha avuto un costo di circa 45 mila euro e può essere considerato la naturale prosecuzione di riqualificazione dell’area gioco presente in piazzale Duca D’Aosta, oggetto nei mesi scorsi di un sostanziale rinnovamento con sostituzione e integrazione delle strutture ludiche, il rifacimento delle pavimentazioni antitraumatiche, la realizzazione di nuovi percorsi pedonali e il posizionamento di nuove panchine; il tutto per un costo complessivo di 50 mila euro.

«Ora si tratta, tutti insieme, di utilizzare in modo consono le nuove strutture ha – concluso l’assessore De Luca – in modo da conservarle integre nel tempo e fungere da esempio virtuoso».

 24 settembre 2012