Tornerà ad essere utilizzata dalle scuole casalesi la palestra della ex – Hugues di via Facino Cane. Nei prossimi giorni, infatti, prenderanno il via i lavori per il recupero e risanamento della struttura, per poi essere utilizzata dagli alunni della scuola secondaria di primo grado “Leardi” dell’istituto comprensivo 3 Francesco Negri.

«Con queste nuove e importanti opere – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Nicola Sirchia – proseguiremo nel lungo e prezioso lavoro di risistemazione di tutti gli edifici scolastici cittadini e delle strutture annesse. Ogni anno, soprattutto nel periodo estivo, investiamo nella manutenzione ordinaria e straordinaria dei nostri istituti, senza però dimenticare interventi strutturali incisivi come questo. Siamo convinti, e lo non mi stancherò mai di ribadirlo, che investire sui bambini e sui ragazzi significa investire sul futuro della città».

I lavori, per un costo di 250 mila euro, prevedono un intervento radicale in tutta la zona spogliatoio / servizi, ed uno più modesto, ma sicuramente indispensabile, nella zona gioco. In particolare, per la prima zona, ci sarà una demolizione completa dei locali, così da consentire una completa ridistribuzione degli spazi. Il progetto, infatti, prevede di definire due zone separate, una maschile e una femminile, entrambe servite da spogliatoi, servizi e docce. Centralmente sarà invece ubicato il locale adibito a visita medica e primo soccorso, mentre all’estrema sinistra dell’area spogliatoi / servizi, troverà posto il servizio igienico fruibile da utenti disabili completo di vaso, lavabo e doccia.

Nella zona gioco, invece, si provvederà alla sostituzione del pavimento esistente con nuovo vinilico sportivo e relativo tracciamento delle necessarie righe dei campi, al rifacimento della controsoffittatura esistente, alla realizzazione di nuova illuminazione interna con fari perimetrali protetti dagli eventuali urti con palloni, alla fornitura e posa in opera di attrezzature idonee all’insegnamento delle materie ginnico / sportive previste per la scuola media, alla tinteggiatura interna e all’adeguamento alle vigenti normative di sicurezza delle superfici vetrate presenti. I lavori si dovranno concludere entro cinque mesi dalla consegna.

 6 settembre 2012