Importanti novità dai Comuni di Sale e Pontecurone alla riapertura del nuovo anno scolastico. Dal 17 settembre, al ripartire dei servizi a domanda individuale (quali mensa scolastica, servizio scuolabus e doposcuola) tutti i giovani utenti saranno dotati della Family Card, la Carta Famiglia del Cittadino, prepagata e ricaricabile, dotata di tecnologia contactless, che registra automaticamente la presenza avvicinando la tessera ad un lettore elettronico.

Si tratta di una card nominativa, che contiene i dati dell’alunno, con codice fiscale, scuola e classe frequentata, i servizi richiesti, eventuali diete alimentari, la tariffa personalizzata ISEE, fornita gratuitamente dai Comuni di Sale e Pontecurone, che operano in gestione associata con Carbonara Scrivia e Piovera.

A Sale, per i genitori dei ragazzi che nel mese di luglio hanno frequentato il Centro Estivo, non è una novità, perché il nuovo sistema di pagamento, introdotto in via sperimentale è stato utilizzato senza alcuna difficoltà.

Numerosi i vantaggi, sia per i cittadini che per l’Ente. La Family Card permette di poter controllare in ogni momento la propria situazione di pagamento e le proprie presenze (se il credito è nullo o negativo, un sms informerà il genitore ed il pasto o il servizio verrà registrato a debito), di pagare solo per il servizio di cui si usufruisce, di pagare presso un esercizio convenzionato, in qualsiasi giorno ed anche al di fuori degli orari d’ufficio, come si potrà fare in entrambi i Comuni, dove la card potrà essere ricaricata presso la Tabaccheria Castellotti e l’Edicola 63 di Piazza Verdi a Sale o presso la Tabaccheria della Piazza in Via Emilia a Pontecurone. Dall’inizio del prossimo anno inoltre saranno attive le ricariche on-line.

Un servizio del tutto innovativo, motivo di soddisfazione per gli amministratori dei Comuni e per il personale dell’ente che ne ha curato la realizzazione che, se positivamente accolto dai cittadini, faciliterà le informazioni e semplificherà le procedure con evidenti vantaggi e risparmi per tutti.

 6 settembre 2012