Squadra che vince non si cambia. Forte degli ottimi risultati conseguiti lo scorso anno in termini di coinvolgimento di istituti scolastici e di apprezzamento degli studenti, riparte dopo la pausa estiva – e fa una delle sue prime tappe alla Scuola di Polizia di Alessandria martedì 25 settembre – il tour 2012 del Sara Safe Factor. L’iniziativa scaturisce dall’impegno statutario dell’Automobile Club d’Italia per la sicurezza stradale e schiera in prima linea Sara Assicurazioni – compagnia assicuratrice ufficiale dell’ACI – insieme ad ACI Sport e Automobile Club di Alessandria. Per l’ottavo anno consecutivo, il progetto “mette in pista” i ragazzi per formarli e sollecitarli a una guida più sicura, responsabile e consapevole.

La prova di guida sicura è preceduta da una parte teorica in cui vengono illustrati semplici ma fondamentali accorgimenti, da come si impugna il volante e ci si siede correttamente, a come si esegue una efficace frenata di emergenza. L’appuntamento è per martedì 25 alle 9 nell’aula magna “Luigi Calabresi” della Scuola Allievi Agenti Polizia dello Stato (caserma Cardile), dove si ritroveranno circa 200 studenti della Scuola stessa e altri 260 provenienti da numerosi istituti cittadini: l’Istituto professionale per i servizi commerciali “Migliara”, il Liceo scientifico “Galilei”, l’Istituto tecnico commerciale “Vinci”, l’Istituto tecnico industriale “Volta”, gli Istituti di istruzione superiore “Nervi-Fermi” e “Cellini”. Pilota istruttore sarà Valentina Albanese, campione italiano CITE 2009 categoria Diesel. I partecipanti avranno a disposizione due SEAT Ibiza e una Leon COPA.

In seguito i neopatentati potranno trasferirsi nel piazzale, debitamente attrezzato, e cimentarsi nelle prove pratiche affiancati da Valentina Albanese e altri piloti. Chi non vorrà o non potrà accedere ai test drive avrà invece l’opportunità di ascoltare la testimonianza di Carmen Acunto, atleta alessandrina che un incidente stradale ha costretto su una sedia a rotelle ma che ha saputo riprendere con grande coraggio la carriera agonistica, vincendo più volte campionati italiani ed europei e partecipando alle Paralimpiadi di Atene. Inoltre avranno a disposizione laboratori didattici finalizzati alla riduzione degli incidenti e il simulatore di guida sicura utilizzato da “Ready2Go”, il network ACI di autoscuole presente anche ad Alessandria.

 23 settembre 2012