Prendono il via Sabato 15 settembre A Basaluzzo i concerti del “Festival Internazionale Angelo Francesco Lavagnino Musica e cinema”

La dodicesima edizione, della sezione Musica, si svolgera’ a Basaluzzo, Francavilla Bisio, Parodi Ligure, Arquata Scrivia e Novi Ligure per concludersi a Gavi. Di seguito il programma degli eventi:

Sabato 15 settembre, alle ore 21.15 a Basaluzzo in Piazza delle Manifestazioni (in caso di pioggia: tensostruttura adiacente) in collaborazione con la Pro Loco di Basaluzzo “The American Musical”. Il musical americano di ieri e di oggi   Domenica 16 settembre 2012, ore 21.15 a Francavilla Bisio nel Teatrotenda in collaborazione con “Oltregiogo Letteratura 2012”, nell’ambito della V Giornata della Cultura Americana USA Culture Day “Universal Studios”. Tutto il bello del cinema, nel 100° anniversario dei celebri studi di produzione cinematografica statunitense con proiezioni.

Venerdì 21 settembre, ore 21.15 a Parodi Ligure nell’ Abbazia di San Remigio: “Il virtuosismo nel cinema” Francesco Tamiati – 1a tromba solista della Filarmonica e del Teatro alla Scala di Milano Gli Archi dell’Orchestra Classica di Alessandria Durante la serata saranno eseguiti di A.F. Lavagnino “Concerto disperato” dal film Marcia o crepa (1962), “Sinfonia d’amore” dal film I tabu (1963) e inoltre brani di: G. Tartini, F. Haendel, P. Mascagni, E. Morricone Conferimento del PREMIO “VIRTUOSO MUSICA LAVAGNINO” 2012 al concertista FRANCESCO TAMIATI

Sabato 6 ottobre ore 21.15 a Arquata Scrivia nella Sala Polifunzionale “Juta” “Comicità on movie”. Improvvisazioni deliranti-semiserie e letture di brani comici alternati a musica barocca, per il cinema e tanghi Con proiezioni Attore comico: Enrico Beruschi I Solisti dell’Orchestra Classica di Alessandria     Sabato 13 ottobre 2012, ore 21.15 a Novi Ligure al Museo dei Campionissimi “Io canto… emozioni!” con contributi video. Una suggestiva passerella di musica e pellicole per celebrare gli anniversari di Natalino Otto, Marilyn Monroe, Beatles, Astor Piazzolla, A.F. Lavagnino, Universal Studios, canzoni napoletane, anche in ricordo di Lucio Dalla con la partecipazione di alcuni componenti dell’Orchestra di “Io canto” (Canale 5) e dell’Orchestra Classica di Alessandria Conferimento del PREMIO “LAVAGNINO TV ALLA CARRIERA” 2012 a MAURIZIO PICA direttore d’orchestra del programma televisivo “Io canto” (Canale 5)     Venerdì 19 ottobre 2012, ore 21.15 a Gavi nel Teatro Civico in collaborazione con Istituto Confucio (Università di Milano) “Comporre sulla sabbia:Angelo Francesco Lavagnino, ritratto di un compositore”

Domenica 28 ottobre, ore 21 a Gavi nel Teatro Civico: Serata di Gala Concorso internazionale di composizione di musica per film “Lavagnino 2012” 8a edizione.

14 settembre 2012