Il lungo rettilineo in via Emilia nord che invita alla velocità

A Tortona, in via Emilia nord, c’è un lungo rettilineo con auto che sfrecciano ad elevata velocità soprattutto nelle ore notturne quando le forze dell’ordine sono impegnate in altri servizi più importanti che non il controllo della viabilità.

Così a tarda sera e di notte, si sente il rumore assordante dei motori che rombano, e si rincorrono.: quelli delle auto e delle moto che squarciano il silenzio, svegliano i cittadini allibiti che li vedono sfrecciare e pensano: stanno facendo? Delle gare? Così pare, così potrebbe essere.

Questa la situazione che si verifica nel lungo rettilineo che dall’incrocio con via Fratelli Pepe e via Cuniolo, arriva fino alla rotonda dell’Oasi. Circa 500 metri di strada diritta, senza buche né dissuasori di velocità e senza neppure semafori: ideale per ingaggiare corse in auto o provare l’ebbrezza di pigiare sull’acceleratore.

E’ sempre accaduto, ma di recente la situazione sta peggiorando, tanto che gli abitanti hanno iniziato lamentarsi perché oltre al rumore le auto che sfrecciano ad elevata velocità costituiscono un pericolo per la gente e per le numerose persone in bicicletta che utilizzano la pista ciclabile (l’unica per ora) che conduce al centro commerciale oasi.

Sul rettilineo, il più lungo della città costituto in questo modo, ci sono due passaggi pedonali che però sono solo disegnati sull’asfalto e non rialzati.

Alcuni abitanti hanno deciso di rivolgersi al Comando dei Vigili urbani segnalando il fatto prima che la situazione possa degenerare. Chiedono interventi che possano disincentivare auto e moto ad a pigiare sull’acceleratore, magari dei dissuasori di velocità.

“Abbiamo raccolto le segnalazioni di alcuni abitanti – dicono al Comando dei Vigili urbani – e nei prossimi giorni verificheremo per prima cosa se in quel tratto di strada in base alla normativa vigente è possibile istallare dei dissuasori di velocità e nel caso fosse consentito inoltreremo la richiesta al Comune.”

Nel frattempo l’invito a ciclisti e pedoni soprattutto è quello di fare attenzione perché alcuni passaggi pedonali, di notte, in questo tratto di strada, non sono illuminati.

1° agosto 2012