Il materiale utilizzato per “ciucciare” il gasolio dal camion sequestrato dalla Polizia

Gli agenti della Polstrada di Ovada nella notte fra martedì e mercoledì hanno tratto in arresto F.M., 38 anni, rumeno in quanto responsabile del furto di circa 500 litri di gasolio da un autoarticolato sloveno. Il fatto e’ avvenuto presso l’area di servizio Marengo sulla bretella che collega l’A/26 con l’A/7 nel Comune di Novi Ligure.

Il furto è avvenuto verso le ore 3,20 quando la pattuglia in servizio di vigilanza stradale sull’a/26 composta dagli assistenti capo della Polizia di stato Giovanni Olivieri e Alberto Badano, veniva avvertita dalla sala operativa, che all’interno dell’area di servizio Marengo nord, il conducente di un autoarticolato di nazionalità slovena aveva subito il furto di gasolio del serbatoio da parte di due camionisti.

La vittima del furto aveva riferito che gli autori viaggiavano a bordo di un autotreno di colore bianco. I Gli agenti, giunti all’Autogrill, prendevano contattati col benzinaio il quale riferiva che l’autotrasportatore vittima del furto aveva cercato di bloccare il bandito alla guida del mezzo pesante.

Le indagini poste subito in essere per rintracciare i colpevoli davano esito positivo in quanto dopo circa 300 metri di distanza dall’area di servizio gli agenti notavano il camion fermo.

Il conducente, solo a bordo, veniva identificato attraverso la patente di guida per m. f. nato in Romania il 15/07/1974. Il camionista si presentava sporco di gasolio con le mani fortemente odoranti e dall’esame dei serbatoi si riscontrava un forte odore di gasolio ed entrambi i serbatoi risultavano insudiciati di gasolio fresco, soprattutto sul lato destro posteriore della cabina, dove era rinvenuto anche un pezzo di cablaggio.

Pochi attimi dopo giungevano anche gli autotrasportatori vittime del furto e confermavano senz’ombra di dubbio che quello era il mezzo utilizzato per compiere il reato. Per questo motivo il camionista rumeno è stato arrestato per furto. I poliziotti hanno anche rinvenuto il materiale utilizzato per il furto: pompa elettrica, specifica per materiali oleosi, corredata di cavi di alimentazione di cui uno strappato e da due tubi di plastica di colore giallo sporchi di gasolio; un tubo di plastica di colore verde sporco di gasolio e due tubi di plastica trasparente nuovi lunghi tre metri nonché una trancia di colore blu con impugnature di gomma.

1° agosto 2012