La Giunta comunale, nella seduta di ieri, giovedì 2 agosto, ha approvato la bozza di accordo di covendita fra il Comune di Tortona e la Iren Emilia S.p.A., per l’alienazione delle partecipazioni azionarie detenute in ASMT Servizi Industriali S.p.A..

La definizione del nuovo accordo è stata decisa dopo che l’asta pubblica indetta per la vendita delle azioni ASMT, con scadenza per la presentazione delle offerte per il giorno 30 luglio, è andata deserta per mancanza di offerenti.

Sia il Comune di Tortona che Iren Emilia sono intenzionati a riproporre la procedura ad evidenza pubblica per la dismissione della totalità delle partecipazioni azionarie detenute in ASMT, che sono pari al 98.39 per cento, con un ribasso del 13 per cento rispetto alla base d’asta originariamente utilizzata.

Con questo accordo, il Comune di Tortona si occuperà, anche in questo caso, della vendita dell’intera partecipazione di Iren Emilia in ASMT, alle medesime condizioni alle quali cederà le proprie.

Il nuovo prezzo posto a base di gara dovrebbe ammontare a circa 8.600.000,00 euro: 3.855.000,00 euro per le quote di Iren Emilia che sono pari al 44,75 per cento e 4.750.000,00 euro per le quote detenute dal Comune che sono pari al 53,60 per cento

 3 agosto 2012