Si chiama “Pane e Vino” ed è il nuovo spettcolo del laboratorio teatrale territoriale fondato da Gianni Repetto, Roberto Pochettini, Silvana Vigevani e Mara Moncalvo. Ci saranno con loro anche Marco Alotto e Gianni Bissaca, di Itaca teatro, associazione teatrale torinese che ha collaborato per anni con il Laboratorio di Teatralità Popolare dell’Ecomuseo di Cascina Moglioni e che ha scelto il nostro territorio come residenza teatrale.

Lo spettacolo verrà messo in scena  Venerdì 31 Agosto a Tagliolo, Domenica 2 Settembre a Casaleggio Boiro, Lunedì 3 Settembre a Belforte, Martedì 4 Settembre a Mornese e Mercoledì 5 Settembre a Capriata d’Orba. Una piccola tournée nei nostri paesi per raccontare storie della nostra tradizione.

Pane e vino parlerà di piatti tradizionali e di vino che saranno protagonisti di racconti di memoria, di dialoghi e di monologhi, frutto del lavoro di ricerca che Gianni Repetto sta conducendo da anni su tutti gli aspetti della nostra tradizione locale riproponendoli con diverse forme di espressione: dal romanzo alla poesia, dalla memoria orale al dialetto, dal teatro al documentario.

Pane e vino è un’ulteriore occasione per ripensare al nostro passato in funzione del nostro presente, per non dimenticare che abbiamo una storia e un’identità ben precise senza le quali i nostri paesi non sarebbero più comunità locali, ma soltanto quartieri periferici del villaggio globale.

 30 agosto 2012