L’ex sindaco Piercarlo Fabbio, attuale capogruppo del Pdl, è preoccupato del fatto che, a quanto pare, il Comune vorrebbe ridurre l’utilizzo della “Control room” che consente di visualizzare le immagini di una sessantina di telecamere – ora giunte anche fino al Cristo in piazza Ceriana – riuscendo così a controllare porzioni di territorio comunale con un basso numero di operatori e garantendo una maggiore percezione di sicurezza da parte dei concittadini.

“Nel 2010 – dice Fabbio – le segnalazioni e le richieste alla Control Room erano state 431, mentre nel 2011 sono quasi raddoppiate raggiungendo il numero di 731 (dati ufficiali della Polizia Municipale di Alessandria). Vi è da dedurne che il servizio sia particolarmente utile alla comunità e che l’indirizzo dell’Amministrazione dovrebbe essere quello di incrementarlo o quantomeno mantenerlo con l’attuale dotazione di mezzi e di uomini, nonché di orari di copertura. Purtroppo, a quanto pare, mi risulta che sarebbe intenzione dell’Amministrazione in carica chiudere il servizio di control room o ridurlo consistentemente. Credo sia una cosa sbagliata.”

Fabbio ha presentato un’interrogazione al sindaco Rita Rossa per chiedere notizie in merito al futuro della Control room.

 30 agosto 2012