Lo stabilimento Ilva di Novi Ligure potrebbe essere investito dalla vicenda che riguarda la casa madre di Taranto. Le indagini sul presunto inquinamento ambientale dello stabilimento pugliese potrebbero investire anche la realtà alessandrina e tra i lavoratori c’è grande preoccupazione.

Il Sindaco di Novi Ligure, Lorenzo Robbiano interviene sulla vicenda Ilva: “l’Amministrazione Comunale – dice – è solidale con i lavoratori dell’Ilva che domani, giovedì 2 agosto, manifesteranno in tutt’Italia per la salvaguardia dell’occupazione. Siamo consapevoli della serietà del problema ambientale e di come la produzione industriale debba essere compatibile con l’ambiente. Siamo certi che si possa trovare una soluzione ai problemi dello stabilimento ILVA di Taranto.”

Secondo il primo cittadino l’attuale situazione deve essere superata, anche sulla base delle iniziative che Governo e istituzioni locali pugliesi hanno concordato.

“Iniziative – ha concluso Robbiano – che prevedono primi e importanti investimenti nell’area tarantina, nella consapevolezza che i problemi ambientali devono essere affrontati con la necessaria gradualità e che venga salvaguardata l’attività produttiva che vede impiegate decine di migliaia di lavoratori nel gruppo ILVA, a maggior ragione in una situazione di crisi economica quale è quella che il paese sta attraversando. La salvaguardia dell’occupazione e di un settore strategico dell’economia nazionale come quello siderurgico, deve essere un impegno di tutti”.

 1° agosto 2012