Dalla metà del mese di giugno ad oggi, i dati riferiti al numero degli incidenti stradali e dei relativi feriti su tutto il territorio provinciale evidenziano un andamento parzialmente positivo rispetto allo stesso periodo del 2011. Risulta dal database del Comando provinciale della Polizia stradale.

Diminuisce, infatti, il numero complessivo degli incidenti stradali e quello delle persone ferite, ma cresce il numero delle vittime.

“Nel periodo in esame dicono al Comando provinciale della Polstrada – sono stati rilevati 249 sinistri, contro i 308 del 2011, con un calo di 59 episodi pari a -19,1%. La media giornaliera sulla rete viaria provinciale è stata di 4,2 incidenti al giorno rispetto ai 5,2 incidenti al giorno dello scorso anno. I feriti sono stati complessivamente 141, il che equivale a 101 ingressi in meno al pronto soccorso rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, quando furono 242. andamento invece negativo per il numero delle vittime. sulla rete di nostra competenza sono state 5, due in più rispetto allo stesso periodo del 2011 quando furono 3.”

Secondo la Polstrada diretta dal Comandante provinciale Marina Listante, funziona bene l’attività di prevenzione che é strettamente legata al controllo del rispetto di regole fondamentali per la sicurezza stradale: velocità, cinture di sicurezza (obbligatorie anche per i passeggeri dei sedili posteriori), divieto di utilizzo del cellulare durante la guida, obbligo di avere al seguito patente, carta di circolazione e certificato assicurativo, obbligo di esporre il tagliando assicurativo e obbligo di avere una copertura assicurativa valida. Sono questi i controlli che vengono maggiormente effettuati dalla Polstrada, oltre ovviamente a quelli che riguardano la guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.

Ovviamente, il dato ideale sarebbe quello non avere incidenti stradali, ma poiché questo non è possibile, gli agenti in servizio sulle strade, malgrado la cronica carenza di organico ed i cronici problemi legati al funzionamento dei mezzi, cercano di fare tutto il possibile affinché il numero degli incidenti stradali e dei feriti sia sempre più basso.

14 agosto 2012