A distanza di due anni dal primo capitolo, gli eroi sacrificabili (l’expendable del titolo originale) capitanati da Silvester Stallone tornano sugli schermi italiani, ma stavolta sono molto più numerosi.

Alcuni degli attori principali

Mai visti tanti attori muscolosi tutti insieme in una volta sola a mettere in mostra i muscoli.

I mercenari ha incassato 274 milioni di dollari ma questo con ogni probabilità rischia di superare questo record.

Il primo giorno di programmazione, la sala al Megaplex era quasi strapiena. C’è curiosità per vedere all’opera vecchi attori che devono al loro carriera ai muscoli e vederli insieme per la prima volta: Silvester Stallone, Jason Statham, Dolph Lundgren, Terry Crews, Jet Li, John Travolta, Bruce Willis, Arnold Schwarzenegger, Chuck Norris, Jean-Claude Van Damme, Liam Hemsworth, Scott Adkins. Mancava solo Vin Diesel e poi gli attori muscolosi di Hollywood c’erano praticamente tutti.

Vecchi attori, certo, monumenti del cinema anni ottanta ma sicuramente ancora validi per un film che può sembrare anacronistico ed invece regge. Forse più del primo. Anche perché qui non si tratta di una rimpatriata come ne il primo “mercenari” qui la storia è credibile, appassionante anche se il finale è scontato.

Gli attori dimostrano di saper recitare tutti bene la loro parte, e di sape ancora combattere.

Certo alcune scene sono state create ad arte per consentire l’ingresso nel film di attori come Chuck Norris (applausi a scena aperta in sala dal pubblico presente al suo ingresso nella pellicola), ma ci sta. E’ ammesso.

Tantissimi e persino esagerati gli effetti speciali e le sparatorie, incredibili i corpo a corpo, belli i paesaggi e le scene, quasi tutte girate in Bulgaria.

Alla fine un film a tratti esagerato, a sicuramente piacevole. E d’altro canto siamo in presenza

 25 agosto 2012