Prosegue la rassegna Castelli Aperti promossa dalle provincie di Alessandria, Asti e Cuneo. Il patrimonio dell’iniziativa è eterogeneo e formato da castelli, palazzi, ville, torri, giardini, musei e itinerari storici ed artistici.

Sono numerose e diversificate quindi le proposte che anche in questo week end di agosto verranno offerte al visitatore.

Nell’Alto Monferrato apre il Museo Civico Archeologico nel Castello dei Paleologi ad Acqui Terme (dalle 15.30 alle 18.30; ingresso 4 euro; visite non guidate) dove nell’interessante sezione romana sono raccolti reperti provenienti da impianti monumentali e residenziali della città, raffinati corredi delle necropoli urbane, sculture e stele funerarie.

Per gli amanti dell’arte, sempre ad Acqui Terme, a Palazzo Saracco si visita fino al 28 agosto la mostra ” RUGGERI-SARONI-SOFFIANTINO – Oltre il confine dell’informale” che rende omaggio a tre protagonisti dell’arte italiana, i torinesi Ruggeri, Saroni, Soffiantino, celebrati già alla fine degli anni Cinquanta da quattro delle più importanti e storiche gallerie del tempo: La Loggia di Bologna e Il Milione di Milano nel 1958, La Bussola di Torino e L’Attico di Roma nel 1959.

Il castello di Cremolino

Sempre nell’Alto Monferrato, aprono il Castello di Prasco (dalle 15.00 alle 18.00; ingresso 7 euro) e, poco distante, la torre di Terzo.

Nel Basso Monferrato si visitano due splendidi manieri: il Castello di Bergamasco (euro 7,00; Ore 15.00 – 18.30.) con i ricordi dello scenografo Carlo Leva e il castello di Camino di origini medioevali (dalle 14.30 alle 18.00; ingresso 6 euro)

Per chi preferisce una visita al museo si consigliano Marengo Museum ad Alessandria (dalle 10.00 alle 20.00; ingresso 5 euro) che racconta la storia della campagna d’Italia del 1800 e della battaglia di Marengo e il museo di Santa Croce (dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19,00; ingresso 5 euro) a Bosco Marengo con un percorso che rende fruibile e comprensibile il patrimonio di arredi che ha arricchito il complesso monastico attraverso i secoli.

Verso il genovese, nella la zona del Gavi, si può visitare il Forte di Gavi (dalle 9.30 alle 17.30; ingresso 2 euro) e a Volpedo lo Studio del pittore Pellizza (ingresso gratuito; 16.00 – 19.00). Sempre nella zona del Gavi, ma verso Alessandria apre il Castello di Pozzolo Formigaro (ingresso gratuito; Ore 15.00 – 18.30).

Tutte le aperture di domenica 19 agosto in provincia di Alessandria:

Castello di Bergamasco, Castello di Camino, Castello di Pozzolo Formigaro, Castello di Prasco, Forte di Gavi, Museo Civico Archeologico di Acqui Terme, Marengo Museum ad Alessandria, Complesso e Museo di Santa Croce a Bosco Marengo, Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi a Casale Monferrato Studio e Museo Didattico del Pittore Pellizza (visita non guidata) a Volpedo, Torre di Novi Ligure.

Per conoscere le strutture in dettaglio, per informazioni sugli orari, turni di visita e costi dei biglietti consultare il sito: HYPERLINK “http://www.castelliaperti.it” www.castelliaperti.it o scrivere a segreteria@castelliaperti.it, telefonare al al numero verde della Regione Piemonte 800329329 dalle 9.00 alle 18.00.

 17 agosto 2012