Il nuovo parcheggio

Sarà a disposizione dei sempre numerosi avventori del mercato di piazza Castello il nuovo parcheggio di via XX Settembre. Da martedì 7 agosto, infatti, i circa settanta posti auto dell’ex centro di raccolta ingombranti potranno essere utilizzati liberamente, con la possibilità di raggiungere agevolmente i banchi mercatali.

«Con questi lavori – ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici, Nicola Sirchia – restitiamo alla città un altro luogo funzionale al centro storico e, contemporaneamente, al Ronzone. Il parcheggio, infatti, è collegato direttamente con passaggi pedonali pavimentati sia alla via XX Settembre sia a viale Lungo Po Gramsci, permettendo così di accedere agevolmente a piazza Castello. Una soluzione che va nella direzione di decongestionare il più possibile le vie centrali della città, senza però creare disagi a chi vuole raggiungerlo comodamente».

I lavori, iniziati lo scorso autunno, hanno previsto la sistemazione totale dell’area con l’asfaltatura e la segnatura dei posti auto, la realizzazione di illuminazione a led e la creazione di marciapiedi e passaggi pedonali in autobloccanti.

«Le opere permetteranno di avere ingressi carrai e pedonali separati – ha proseguito l’assessore Sirchia – garantendo così la sicurezza dei fruitori dell’area; mentre l’illuminazione a led garantirà, come già avviene in molte altre vie e parcheggi, una luce più diretta e, soprattutto, a basso consumo energentico».

L’opera è costata circa 200 mila euro e permetterà di integrarsi con i futuri lavori di risistemazione dell’intera via XX Settembre: «La strada principale del Ronzone sarà completamente riqualificata, con nuovi marciapiedi, alberi e una pista ciclabile che si unirà con i tratti già esistenti: il quartiere potrà così finalmente tornare ad essere parte integrante della città, oltre che simbolo di rinascita e rivincita dopo l’Eternit», ha concluso Nicola Sirchia.

Prosegue, così, la riqualificazione del Ronzone, che ha già visto, dopo gli abbattimenti e le bonifiche degli stabilimenti, l’apertura della nuova scuola dell’infanzia “Minazzi”, le opere viarie, con rotonde e piste ciclabili, e i lavori del Parco Eternot, in fase si esecuzione.

 6 agosto 2012