Il FAI promuove a livello nazionale il 6° censimento “Vota i luoghi del cuore”

La sezione di Alessandria ha segnalato la Cittadella, come luogo prescelto per quella che si annuncia una vera propria gara all’ultima firma, perché i vincitori in Italia riceveranno fondi gratuiti per valorizzare il bene.

“In due mesi – dice Glenda Colaninno responsabile del Gruppo giovani del Fai – abbiamo raccolto circa 15.000 firme ma siamo ancora lontani dalla meta. Abbiamo bisogno di tantissime firme per essere vincenti. Abbiamo tempo fino a fine ottobre ed è importante riuscire ad arrivare tra i primi in Italia perché così riceveremo fondi per valorizzare la Cittadella.”

L’appello dei Fai è rivolto a tutti i cittadini che possono recarsi presso la sede del fai di Alessandria (proprio all’interno della Cittadella) e firmare la petizione.

“Abbiamo l’appoggio del Comune e del Sindaco – aggiunge Glenda Colaninno – tanti negozianti espongono la locandina e hanno all’interno i moduli per le firme. Dobbiamo far capire alla città che questa è l’ultima possibilità per salvare la Cittadella, se arrivassimo tra i primi posti il FAI ristrutturerebbe parte della nostra fortezza, creando lavoro e indotto per tutta la città e per noi giovani.”

Gli eventi di Cittadella sotto le Stelle sono stati creati appositamente per raccogliere più firme possibili, tutti i sabati e domenica volontari sono in Cittadella per accompagnare nella visita ai sotterranei e in cambio chiedono solo una firma di sostegno.

6 agosto 2012