Dopo Alessandria, anche il Comune di Valenza ha deciso di informare la popolazione sul fatto che sul territorio comunale transiteranno i treni contententi materiale radioattivo provenienti dalle centrali nucleari dismesse. Riprendendo in parte il Comunicato apparso sul sito della Prefettura datatto 21 luglio il Comune di Valenza di concerto con la Prefettura di Alessandria informa la popolazione che dal 2011 è in corso un programma di trasporti per l’allontanamento di combustibile solido irraggiato, attualmente custodito in depositi e centrali siti in altre province, destinato ad un impianto in Francia, nell’ambito dell’accordo intergovernativo tra il Governo italiano e quello francese, in esecuzione del quale è già stato trasferito tutto il combustibile dalla centrale di Caorso (PC), in un’ottica di progressivo smantellamento di siti nucleari.

“L’informazione preventiva – recita il Comunicato del Comune di Valenza – viene fatta in un’ottica di trasparenza verso la popolazione e di condivisione delle notizie inerenti il territorio. Il rischio è infatti prossimo alle zero e il materiale radioattivo viene portato all’estero proprio per ridurre ed eliminare i danni che questi materiali, non opportunamente trattati, possono arrecare alla popolazione.”

Come noto, nella provincia di Alessandria si svolgeranno, esclusivamente su ferrovia, 10 trasporti di materiale radioattivo su treno appositi.

Questi trasproti apprendiamo che interesseranno anche il territorio del Comune di Valenza.

Le operazioni di trasporto si svolgeranno nella massima sicurezza, certificata da un apposito attestato di sicurezza generale rilasciato da parte dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, e da un Certificato tecnico di sicurezza e da un Nulla Osta di sicurezza ferroviario, rilasciati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Ogni trasporto avverrà nel rispetto di rigide prescrizioni, finalizzate ad ottenere standard di sicurezza tali da evitare ogni situazione di pericolo per la popolazione.

In particolare, i contenitori utilizzati sono conformi a criteri di qualificazione molto rigorosi richiesti dagli standard di sicurezza internazionali.

Il transito dei contenitori e la loro sosta temporanea lungo il percorso, peraltro, non creano alcun pericolo per la popolazione, in quanto i materiali e le modalità di realizzazione dei contenitori garantiscono l’assenza di rischio sanitario per la popolazione, e durante lo svolgimento del trasporto non si svolgerà nessun contemporaneo transito di qualsiasi tipo di treno, comprese ferro-cisterne trasportanti sostanze pericolose e/o infiammabili.

In ogni caso, lungo tutto il percorso saranno presenti squadre specializzate dei vigili del fuoco e personale delle forze di Polizia.

Tutti gli organi competenti (Prefettura, ISPRA, Agenzia Regionale Protezione Ambiente (ARPA), A.S.L. e Vigili del Fuoco) sono stati allertati, secondo i rispettivi piani di intervento.

 26 luglio 2012