La Regione Piemonte ha individuato nei giorni scorsi le risorse da assegnare ai Comuni che permetteranno di non sforare il Patto di stabilità. Per il secondo anno si darà così la possibilità agli Enti soggetti al Patto di avere uno spazio finanziario per da un lato sbloccare i pagamenti alle aziende e dall’altro proseguire negli investimenti.

Al Comune di Casale Monferrato sono stati riconosciuti ben 2 miloni 220 mila euro dei 4 milioni 257 mila assegnati alla Provincia di Alessandria: questo provvedimento farà sì che anche quest’anno gli impegni di spesa possano essere rispettati, oltre a rappresentare un consistente supporto, considerando il periodo di crisi in cui versa l’economia degli enti locali.

«Il provvedimento preso dalla Regione a proposito del Patto di Stabilità – è intervenuto il Vice Sindaco Giuseppe Filiberti – permetterà di effettuare ulteriori pagamenti per gli investimenti in corso. È indubbiamente un grande passo in avanti per l’economia locale. Avere un bilancio sano, rispettare i pagamenti e investire per il futuro della città sono impegni che stanno dando i loro frutti: la crisi si fa sentire, ma se teniamo sotto controllo le spese riusciremo, limitando il più possibile i sacrifici, ad avere solide basi per una crescita che speriamo possa svilupparsi il prima possibile. La speranza, comunque, è che il Governo riduca i tagli ai trasferimenti erogati al Comune, affinché si possano evitare riduzioni dei servizi o aumenti dell’imposizione fiscale».

 26 luglio 2012