Tortonesi grandi evasori? Sembrerebbe di sì stando ai dati divulgati dal Comune di Tortona, dai quali risulta che il Municipio deve ancora riscuotere più di 150 mila euro relativi al pagamento delle mense scolastiche per l’anno appena concluso. In pratica, l’ufficio Ragioneria del Comune segnala “il ritardo nella riscossione delle mensilità relative all’anno scolastico2011/2012. Ad oggi, a fronte di una previsione pari ad 465 mila euro, sono state comunicate partite da accertare per 150.784 euro.”

Con l’inizio del prossimo anno scolastico sono previsti aumenti tariffari relativi a tale servizio e una nuova modalità di riscossione tramite carta prepagata che dovrebbe risolvere il problema della mancata riscossione.

Che i tortonesi non siano pagatori affidabili, era venuto alla luce qualche giorno fa quando si è scoperto che una famiglia su cinque non aveva pagato la Tariffa di igiene Ambientale, ma risulta anche dai dati che riguardano l’evasione fiscale.

“Nei primi sei mesi dell’anno – si legge sempre in una relazione del Comune – la società Aipa che gestiisce il Servizio di Riscossione Tributi e la lotta all’evasione, ha comunicato l’ammontare degli avvisi emessi e non contestati nel primo semestre 2012, che, per la Tia sono pari a circa 200 mila euro e per l’Ici a circa 400 mila euro. Importi che risultano in linea con il piano di attività per l’anno 2012 fornito dallo stesso concessionario.”

Nel bilancio di esercizio 2012 sono previste entrate per 1.200.000 euro, a titolo di recupero evasione tributaria sulla base di un piano di attività fornito dalla stessa Aipa.

In particolare viene stanziata la somma di 700 mila euro a titolo di recupero evasione relativamente all’Imposta Comunale sugli immobili (ICI) e 500 mila euro per recupero evasione della Tariffa di Igiene Ambientale.

22 luglio 2012