Il sistema camerale piemontese ha varato il “Bando per favorire l’accesso al credito per la partecipazione alle manifestazioni internazionali da parte delle piccole imprese piemontesi”, finalizzato a sostenere le micro e piccole imprese (con un numero di addetti inferiore a 50) della regione che vogliano prendere parte ad eventi fieristici all’estero e ad eventi fieristici in Italia aventi carattere internazionale. Il bando, la cui gestione è affidata da Unioncamere Piemonte a Finpiemonte Spa, sarà attivo a partire da lunedì 23 luglio e scaricabile on line dal sito www.pie.camcom.it/internazionalizzazione/piano_strategico/bando_credito.

Le aziende interessate potranno beneficiare sia di una garanzia pubblica su un finanziamento dedicato, concesso da istituti di credito convenzionati, sia di un contributo volto all’abbattimento dei relativi interessi bancari passivi. Le risorse disponibili sono pari a un milione di euro, provenienti dalle Camere di commercio piemontesi, di cui 700mila a favore del Fondo di Garanzia e 300mila come abbattimento degli interessi bancari passivi.

Le domande andranno compilate secondo il modulo scaricabile dal sito www.finpiemonte.info e presentate a partire dalle ore 9.00 del 23 luglio 2012 fino alle 17.00 del 31 dicembre 2013. Ulteriori informazioni e chiarimenti sui contenuti del bando e le modalità di presentazione delle domande potranno essere richieste agli sportelli Finpiemonte operanti presso le singole Camere di commercio (www.pie.camcom.it/credito/sportelli).

 22 luglio 2012