Dopo i sopralluoghi e gli espropri dei terreni nel mese di ottobre dovrebbero prendere il via i lavori della nuova Tangenziale che collegherà il casello autostradale con la statale per Voghera, evitando al traffico pesante di passare lungo l’attuale circonvallazione, sempre intasata. Malgrado la nota vicenda giudiziaria che coinvolge l’assegnazione dell’appalto, infatti, i lavori non si fermano.

Nei giorni scorsi, il sindaco Massimo Berutti ha effettuato un incontro con i tecnici della Società di Committenza Regionale (SCR) che devono fare i frazionamenti e l’occupazione delle aree, il direttore dei lavori, l’amministratore e il direttore tecnico della ditta Cogefa che effettuerà i lavori.

Sono state esaminate tutte le situazioni di interferenza compreso il campo nomadi, i cui residenti si sono impegnati a liberare l’area entro metà settembre. Sono stati fatti gli accertamenti sulla persistenza delle condizioni di eseguibilità dei lavori, l’ultimo adempimento tecnico prima della consegna dei lavori.

I rappresentanti di Scr torneranno a Tortona la prossima settimana per definire gli espropri e alcune facilitazioni per l’accesso degli agricoltori nella fase di cantierizzazione.

Intanto Scr sta completando la validazione del progetto, se cioè è stato fatto secondo quello che prescrive la legge. Tra l’ultima settimana di agosto e la prima di settembre sarà tracciato tutto il percorso. La consegna dei lavori sarà verso metà settembre per poi cominciare subito a recintare il cantiere.

La Tangenziale, che migliorerà sensibilmente la circolazione alla periferia di Tortona, occuperà una superficie totale di 150 mila metri quadrati, avrà lunghezza di 4,4 chilometri e collegherà l’ex statale per Voghera con la rotonda sull’ex statale 211 nei pressi del casello autostradale. Il tracciato prevede la realizzazione di un rotatoria nei pressi di regione Capitania, da dove inizierà la Tangenziale, poi un sottopasso ferroviario lungo 75 metri che passerà sotto la linea ferroviaria Tortona-Voghera, una seconda rotatoria in prossimità della provinciale per Castelnuovo, un viadotto di 1010 metri sullo Scrivia, un altro viadotto sopra l’autostrada Milano-Genova, lungo 380 metri, e infine l’imbocco sull’attuale rotatoria nei pressi del casello dell’A7.

 28 luglio 2012