La Biblioteca Comunale “S. Castelli ” di Pontecurone concluderà la stagione 2011/2012 con l’ormai consueto Aperitivo letterario che si terrà il 14 luglio, sabato della festa patronale di San Biagio, alle ore 18.30 presso l’Oratorio San Francesco.

Sullo sfondo di immagini suggestive curate da MARIA PAOLA BIDONE, l’ORCHESTRA DI VIOLONCELLI DODECACELLOS con MENESINI ARIANNA al violoncello solista, GIUSEPPE CANONE al clarinetto, sax e fisarmonica, ANDREA MASSARONI alle percussioni, ANGELICA DE PAOLI vocalist, ANDREA ALBERTINI alla direzione e al pianoforte animerà la serata dal tema “C’ERA UNA VOLTA IL CINEMA: le più belle colonne sonore di tutti tempi”.

Al termine dello spettacolo musicale verrà offerto il tradizionale rinfresco, un’occasione festosa per ringraziare e salutarci cordialmente.

La stagione “Incontrarsi a Ponte” che si avvia alla conclusione è stata ricca di appuntamenti e di riscontri positivi sia per l’interesse suscitato dagli argomenti affrontati, sia per la competenza e l’autorevolezza di chi, di volta in volta, è stato relatore o protagonista.

La sezione autunnale si è sviluppata intorno a diverse tematiche: “Se vuoi chiamarla Arte” – Come riconoscere un artista e definire Arte un’opera contemporanea, “Memoria partigiana” – Un racconto di personaggi e vicende della Resistenza ambientate nei nostri luoghi, “Concerto per Natale … e non solo” – Pontecuronesi … in coro.

Gli appuntamenti primaverili sono iniziati con le “Conferenze sulla salute” a cura del Distretto Sanitario ASL di TORTONA.

A seguire sono state realizzate altre importanti iniziative come la presentazione del libro “Stem Cell – Un medical thriller tutto italiano”, la premiazione del concorso “ Storie dell’altro mondo ” e le proposte di “ Incontri con Autori di libri per bambini ” in collaborazione, rispettivamente, con la Scuola Media e con la Scuola Primaria di Pontecurone

Nell’ambito delle Celebrazioni del 25 Aprile, la serata dedicata alla ricorrenza – “Cercando la libertà …” musiche e letture intorno alla Resistenza – ha dato vita a momenti di profonda ed emozionata partecipazione.

La relazione su una personale ricerca di carattere storico-ambientale“ Il tempo ritrovato ” … una casa, una famiglia, tante cose da scoprire “ ha completato il ciclo degli incontri culturali predisposti.

Per il successo della stagione, siamo grati al pubblico che con una partecipazione assidua e incoraggiante ha sostenuto le nostre iniziative, all’Amministrazione Comunale, agli sponsors quali  le società Pibergroup, Rig.eco, Sime, Longhi e Bariani e la Cooperativa sociale “L’Alternativa” che, dimostrando di apprezzare le nostre iniziative, hanno contribuito con diverse modalità alla loro realizzazione.

Infine per quanto riguarda la stagione di apertura dei locali della Biblioteca Comunale per l’anno 2011/2012, il bilancio è estremamente positivo sia per l’incremento del numero di utenti iscritti che risultano attualmente 265 sia per quello dei prestiti librari effettuati da settembre 2011- giugno 2012 che si attesta su 1575, con un aumento notevolissimo rispetto ai 1073 prestiti dell’anno precedente.

Questo dato, frutto dell’aumento dell’orario al pubblico e dell’apertura al mercoledì mattina, porta con sé un notevole riscontro, riferito in particolare all’utenza dei più giovani e rappresenta un risultato certamente significativo e importante per la nostra realtà locale e sostiene gli sforzi del Comitato che, in questi anni, ha operato per fornire un migliore servizio a tutta la cittadinanza.

La Biblioteca, dopo la pausa estiva, riaprirà al pubblico a metà settembre con altre importanti novità e con l’obiettivo di coinvolgere un numero sempre più significativo di cittadini.

 10 luglio 2012